rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
FrosinoneToday

FrosinoneToday

Redazione

Compra una borsa online da 850 euro ma riceve uno scaldacollo. Occhio alle truffe

Con la nostra penalista vogliamo raccontare la storia di nostra associata che, dopo aver consultato un sito di annunci molto pubblicizzato, aveva deciso di acquistare una borsa di una nota marca di alta moda del valore di 850,00 Euro che, le era...

Con la nostra penalista vogliamo raccontare la storia di nostra associata che, dopo aver consultato un sito di annunci molto pubblicizzato, aveva deciso di acquistare una borsa di una nota marca di alta moda del valore di 850,00 Euro che, le era stato assicurato, essere originale ed in buono stato.

La signora, dunque, all’esito di numerosi messaggi e conversazioni what’s up con la venditrice, aveva effettuato un bonifico sul conto corrente di quest’ultima, ma dopo pochi giorni aveva ricevuto un pacco contenente uno scalda collo ed una camicetta del valore irrisorio!

Dalla data del bonifico, inoltre, la venditrice si era resa irreperibile, e non ha mai restituito la somma accreditatale, così la povera acquirente sporgeva denuncia-querela per la truffa subita.

La Giurisprudenza chiarisce che “in tema di reati contro il patrimonio, integra il reato di truffa la condotta di chi metta in vendita su internet un bene, al consapevole fine di conseguire una ingiusta acquisizione di denaro a fronte della intenzione di non procedere alla consegna del bene medesimo, se la vendita si perfeziona ma non avvenga la consegna del bene all'acquirente, con un ingiusto danno per la persona”.

In questo caso, molto probabilmente sarà possibile individuare il soggetto che ha raggirato la nostra associata, e si potrà tentare, anche mediante una istanza di sequestro delle somme sul conto corrente (da rivolgere alla competente Procura della Repubblica), di recuperare il mal tolto.

Questa vicenda, però, è solo un esempio delle innumerevoli truffe che ogni giorno vengono realizzate mediante i siti di acquisto online, che sono facilmente realizzabili perché, da un lato si hanno maggiori difficoltà nell’individuazione dei soggetti che concretamente le realizzano e, sotto altro profilo, i siti e le piattaforme che consentono le vendite tra privati, impongono delle clausole di limitazione di responsabilità sui beni offerti e venduti, facendo ricadere sul privato tutti i rischi connessi all’acquisto.

Sono dunque molti gli accorgimenti da adottare quando si acquista online, ed il primo è senza dubbio quello di verificare le recensioni ed i feedback dei venditori.

E’ sempre buona regola, inoltre, se non è possibile incontrare personalmente il venditore (che spesso si trova in città o stati diversi), quanto meno parlargli al telefono considerato che si stanno per accreditare allo stesso delle somme spesso ingenti, per l’acquisto di beni.

La nostra associazione è in prima linea nel tutelare quei cittadini che sempre più spesso cadono nei raggiri di quei soggetti che, nascondendosi dietro ad un computer pensano, sbagliando, di potersela cavare…

HAI BISOGNO DI AIUTO??

Per informazioni ed assistenza di seguito i nostri recapiti

A.E.C.I. ROMA SUD

VIA CASILINA 185 – VALMONTONE (RM)

VIA DEI MERLI 2/4 – 00044 FRASCATI (RM)

Tel 3481788786 – 3249959867 - Fax 0699367488

AECI ROMA SUD non riceve alcun finanziamento da partiti e/o sindacati e si autofinanzia tramite le vostre tessere e contributi.

Compra una borsa online da 850 euro ma riceve uno scaldacollo. Occhio alle truffe

FrosinoneToday è in caricamento