Costa Crociere, niente rimborso per crociere saltate ad Aprile ma "solo" voucher

La nostra associazione dei consumatori sta ricevendo in questi giorni numerose richieste da parte di viaggiatori che, avendo prenotato una crociera con Costa Crociere per il mese di Aprile, a causa della emergenza epidemiologica, si sono visti annullare la stessa.

Ebbene, l’annullamento è ovvio e giusto trattandosi di un pericolo per la salute delle persone ma...invece di offrire il rimborso, come previsto per legge, Costa sta offrendo esclusivamente un "voucher" da utilizzare per futuri viaggi.

Tale modus operandi non sembra corretto anche perché trattasi di un evento imprevisto ed imprevedibile che, per causa di forza maggiore, ha reso impossibile il viaggio. Nessuno poteva prevedere un simile evento! I consumatori possono anche accettare un "voucher" per future crociere, ma non deve essere l'unica opzione.

E’ pur vero che in questo periodo particolarmente critico ci sono difficoltà per tutti, comprese le compagnie di navigazione ma, non è accettabile che questi problemi debbano ricadere sulle famiglie che, non solo non hanno effettuato il viaggio ma si ritrovano a non poter ottenere la restituzione di quanto pagato.

Erogare un voucher con validità 12 mesi per una nuova crociera presuppone che l’epidemia si sia arrestata, che sia sicuro viaggiare e soprattutto che si possa utilizzare il voucher stesso, compatibilmente a ferie dei viaggiatori e a destinazioni delle crociere.

La nostra associazione dei consumatori si è adoperata sottoponendo all’Agenzia di viaggi una richiesta di rimborso da parte del consumatore che, avendo prenotato una crociera ai caraibi per 3 settimane, si è vista negare il rimborso stesso. Ed il prezzo pagato supera i 2500 euro!

Attendiamo riscontro dalla Compagnia, in applicazione della disciplina del Codice del Turismo.

Hai bisogno di aiuto? 

A.E.C.I. ROMA SUD è sempre operativa a tutela dei diritti dei consumatori.

Per informazioni ed assistenza di seguito i nostri recapiti

A.E.C.I. ROMA SUD

VIA PIZZUTI FIORAVANTE SNC – VALMONTONE (RM)

VIA DEI MERLI 2/4 – 00044 FRASCATI (RM)

Tel 3481788786 – 3249959867 - Fax 0699367488

romasud@euroconsumatori.eu 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidenti stradali, choc e dolore per la morte della piccola Asia

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Anagni, dopo l'assurda morte della piccola Asia ora si prega per la sorellina

  • Coronavirus, novantasei infermieri marcano visita e la direzione avvia controlli a raffica

  • Scuola, mascherine inadatte: mamma ciociara scrive e la Ministra Azzolina risponde (foto)

  • Cassino, bruciano le auto di un imprenditore: l'incendio è doloso

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento