rotate-mobile
Tutela Consumatore

Diritto di stipula non dovuto, banca costretta a restituirlo

Un uomo che si è rivolto all’associazione Aeci Roma sud ha ottenuto il rimborso di 2400 euro

Alcuni mesi fa un uomo ci ha sottoposto all’attenzione della nostra Consulta Giuridica la sua tipologia di mutuo/risparmio edilizio sottoscritto con la BHW BAUSPARKASSE AG.

Costui sosteneva di aver versato, in data 18.03.2011, la somma di euro 2.400,00 a titolo di “diritto di stipula” del contratto di risparmio edilizio sottoscritto in data 11.04.2011 per un importo di euro 240.000,00.

Già in passato la nostra associazione dei consumatori si era occupata di rispondere a diversi quesiti posti dai mutuatari, che avevano stipulato negli anni scorsi, con la Bhw-Bausparkasse, un contratto di risparmio edilizio/mutuo. Tanti sono i dubbi sollevati e le anomalie riscontrate, anche sul diritto di stipula, relativamente ad un prodotto di matrice tedesca che offriva in Italia un prodotto diffuso in Germania: il mutuo auto-finanziato.

La nostra associazione dei consumatori interveniva a tutela del consumatore presentando ricorso dinanzi l’Abf – Arbitro Bancario e Finanziario. Il Collegio di Roma accogliendo le richieste dell’uomo dispone che “il diritto di stipula previsto dal contratto di risparmio edilizio ha natura sostanziale di penale,poiché, da un lato ne esclude il rimborso in caso di recesso da parte del cliente (o di estinzione anticipata del mutuo edilizio) e, dall’altro lato, risulta privo di autonoma giustificazione causale nel suddetto caso di recesso (o di estinzione anticipata), non trovando la propria contropartita in alcuna prestazione o servizio resi dall’intermediario in favore del cliente”. Il Collegio ritiene la clausola sul “diritto di stipula” invalida, disponendo la restituzione dell’importo corrisposto a tale titolo dal ricorrente.

La nostra associazione dei consumatori è intervenuta a tutela dell’uomo e l’ABF ha disposto che la Banca debba rimborsare la somma di euro 2400,00.

Hai bisogno di aiuto? Hai lo stesso problema?

Avvocato della nostra Consulta Giuridica ti darà supporto ed assistenza

A.E.C.I. APS ROMA SUD

VIA PIZZUTI FIORAVANTE SNC – VALMONTONE (RM)

VIA DEI MERLI 2/4 – 00044 FRASCATI (RM)

Inviare email a: romasud@euroconsumatori.eu 

Tel. 3481788786 – 3249959867 - Fax 0699367488

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diritto di stipula non dovuto, banca costretta a restituirlo

FrosinoneToday è in caricamento