Linea telefonica malfunzionante e con i ronzii, la wind costretta al pagamento per i disservizi
Si è rivolto alla nostra Associazione un consumatore del territorio delle zone a sud di Roma, lamentando disservizi sulla linea fissa (ronzii e linea telefonica muta) e connessione lenta. Nella specie, l'operatore WIND veniva meno ai suoi obblighi contrattuali fornendo un servizio adsl discontinuo, non corrispondente al minimo garantito.
La connessione anziché viaggiare a una velocità di 6 Mbit/s, arrivava solo a 0,5 Mbit/s, come confermato dagli stessi operatori del servizio, nonchè dagli speed test effettuati. A ciò si aggiungeva, il malfunzionamento del servizio di telefonia fissa con un fruscio perenne nelle telefonate sia in entrata che in uscita, caduta improvvisa della comunicazione, linea muta in entrata e in uscita. Grazie all’intervento della nostra Associazione, la Wind Tre S.p.a. è stata costretta allo storno dell’insoluto ed al pagamento di un indennizzo per i disservizi creati e per mancata trasparenza contrattuale.
Numerosi i quesiti che vengono a noi sottoposti, uno dei più frequenti quello relativo alla possibilità di effettuare uno speed test. Cos’è lo speed test e chi lo effettua?
Vogliamo fornire una risposta in merito.
Diversi sono i siti attraverso i quali si può effettuare un test della velocità della connessione (speed test). Tale verifica permette di avere certezza della velocità e della qualità della connessione a Internet. E’ importante ed utile effettuarlo cosi da avere prova di una eventuale navigazione lenta.
AECI ROMA SUD è sempre operativa a tutela dei diritti dei consumatori.
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