rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

FrosinoneToday

Redazione

GRANDE RISULTATO DELL'A.E.C.I. NULLE TUTTE LE REVOLVING ATTIVATE TELEMATICAMENTE

A.E.C.I. | ASSOCIAZIONE EUROPEA CONSUMATORI INDIPENDENTI ha ottenuto un importante risultato. L'Arbitro Bancario Finanziario infatti ha stabilito, su richiesta della nostra Associazione, che i contratti di Carte Revolving, conclusi a distanza sono...

A.E.C.I. | ASSOCIAZIONE EUROPEA CONSUMATORI INDIPENDENTI ha ottenuto un importante risultato. L'Arbitro Bancario Finanziario infatti ha stabilito, su richiesta della nostra Associazione, che i contratti di Carte Revolving, conclusi a distanza sono nulli.


Il Collegio dell'ABF ha infatti ritenuto fondata la domanda di ricorso fatta per la situazione di un socio e volta a ottenere la dichiarazione di nullità del contratto concluso nel 2010, per mancanza di forma scritta, poichè FINDOMESTIC non ha fornito alcunaprova dell'avvenuta stipulazione del contratto in forma scritta.


Il contratto segnalato è, infatti, stato stipulato il 28 settembre 2010, quando era già entrato in vigore l'art. 125 bis, TUB, in tema di contratti di credito al consumo, nel cui ambito si colloca quello di cui si controverte nel presente giudizio.


Di fatto dunque TUTTI i contratti di credito devono essere redatti in forma cartacea per soddisfare il requisito della forma scritta: un esemplare deve essere consegnato ai clienti e, in caso di inosservanza

della forma scritta, il contratto è nullo.


Tutti i contratti non sottoscritti in forma scritta sono dunque nulli e il consumatore deve restituire esclusivamente le somme prese inprestito.


Ricordiamo che in realtà questo principio è applicale ad ogni forma di finanziamento e non solo alle carte revolving. In questi casidunque il consumatore è tenuto a restituire esclusivamente le somme

prese in prestito.


Continua la battaglia di A.E.C.I. contro il sovra indebitamento. In particolare, carte revolving e cessione del quinto sono deglistrumenti che spesso, invece di aiutare le famiglie, rappresentano dei veri e propri macigni al collo dei consumatori.


Se avete sottoscritto in forma telematica, e non in formna cartacea, contratti di finanziamento e carte revolving a rivolgersi alla nostraassociazione per annullare il contratto.


Contattateci



AECI ROMA SUD non riceve alcun finanziamento da partiti e/o sindacati e si autofinanzia tramite le vostre tessere e contributi.


Segui AECI ROMA SUD anche su Facebook!



A.E.C.I. ROMA SUD

ASSOCIAZIONE EUROPEA CONSUMATORI INDIPENDENTI

Relazioni Esterne

VICOLO DELLE COSTE 9 - 00030 LABICO (RM)

tel/fax 0699367488 – 3481788786

romasud@euroconsumatori.euwww.euroconsumatori.eu

GRANDE RISULTATO DELL'A.E.C.I. NULLE TUTTE LE REVOLVING ATTIVATE TELEMATICAMENTE

FrosinoneToday è in caricamento