rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Tutela Consumatore

Nessuna inadempienza, Italgas condannata dal tribunale

Una signora si è rivolta all'associazione dei consumatori per far valere i suoi diritti

Si è rivolta alla nostra associazione dei consumatori una cittadina di Rocca Priora la quale aveva ricevuto ricorso notificatogli dalla Italgas Reti Spa nel maggio 2022 per vedersi dichiarare il diritto della Società ad accedere al contatore del gas ai fini della disalimentazione.

Tale richiesta appariva del tutto illegittima, avendo la signora rilasciato l’immobile sin dal giugno 2019. Tale rilascio era comprovato da documentazione di recesso, sia nei confronti della proprietaria che nei confronti della società erogatrice di energia elettrica e gas.

La signora aveva formalmente comunicato disdetta delle utenze, confermata dall’operatore la registrazione e lavorazione della stessa ed alcuna necessità di adempimento o operazione successiva veniva comunicata alla stessa quale necessaria per il perfezionamento della sua richiesta di cessazione.

Nel 2021 veniva a conoscenza dell’impossibilità di attivare nuovo contratto gas per “precedente inadempienza e morosità con il vecchio fornitore” e scopriva che le varie comunicazioni inviate dal venditore erano state tutte indirizzate al vecchio indirizzo e dunque non correttamente notificate nonostante la resistente in sede di richiesta di cessazione contrattuale aveva espressamente indicato il nuovo indirizzo di residenza e domicilio.

La signora Bianchi, per il tramite di legale della nostra Consulta Giuridica si costituiva in giudizio nei confronti della Italgas Reti spa avanzando tutte le sue pretese.

Il Tribunale civile di Savona con ordinanza del 20.07.2022

- RIGETTA la domanda formulata in via principale dalla Italgas Ireti S.p.a.;

- CONDANNA la Italgas Reti S.p.a. alla refusione delle spese di lite.

AECI APS ROMA SUD E’ SEMPRE OPERATIVA A TUTELA DEI DIRITTI DEI CONSUMATORI

Per info ed assistenza di seguito i nostri recapiti:

A.E.C.I. APS ROMA SUD

VIA PIZZUTI FIORAVANTE SNC – VALMONTONE (RM)

VIA DEI MERLI 2/4 – 00044 FRASCATI (RM)

Inviare email a: romasud@euroconsumatori.eu 

Tel. 3481788786 – 3249959867 - Fax 0699367488

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nessuna inadempienza, Italgas condannata dal tribunale

FrosinoneToday è in caricamento