rotate-mobile

FrosinoneToday

Redazione

PHISHING E SMISHING: ATTENZIONE ALLA TRUFFA!

A.E.C.I. ROMA SUD spiega cos’è.Nei mesi scorsi sono state seguiti dalla nostra Associazione dei Consumatori numerosi casi di phishing/smishing, meglio definita come una FRODE INFORMATICA attraverso la quale un “truffatore” cerca di ingannare la...

A.E.C.I. ROMA SUD spiega cos’è.Nei mesi scorsi sono state seguiti dalla nostra Associazione dei Consumatori numerosi casi di phishing/smishing, meglio definita come una FRODE INFORMATICA attraverso la quale un “truffatore” cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire dati personali riservati e sensibili, come numero di carta di credito, password legate al proprio conto corrente al fine di agevolarsi economicamente.

Purtroppo tanti nostri associati si sono visti sottrarre dai propri conti correnti ingenti somme… si tratta di comunicazioni inerenti problematiche di natura tecnico/amministrativa a seguito delle quali la Banca vi chiede di aggiornare i vostri dati o accedere al conto per risolverli inserendo dati e password ma…ATTENZIONE, POTREBBE TRATTARSI DI EMAIL O SMS FRAUDOLENTI.

Tale attività illegale consiste nell’invio di sms (smishing) o messaggi di posta elettronica (phishing) che imitano la grafica di siti bancari o postali, ed attraverso tale attività cercano di ottenere dalle vittime la password di accesso al conto corrente, le password che autorizzano i pagamenti oppure il numero della carta di credito.

Tali correntisti, in buona fede, pensano di inviare tali dati alla propria Banca che li richiede per utili motivi ed invece NO … non fidatevi di tali comunicazioni e prima di rispondere contattate il Vostro Istituto.

A.E.C.I. ROMA SUD è disponibile a fornire ogni assistenza e chiarimento.

Per ogni informazione di seguito i nostri recapiti:

A.E.C.I. ROMA SUD

VICOLO DELLE COSTE 9 – 00030 LABICO (RM)

VICOLO DEI FIORI 3 – 00038 VALMONTONE (RM)

Tel/fax 0699367488 - Cell. 3481788786

romasud@euroconsumatori.eu

Si parla di

PHISHING E SMISHING: ATTENZIONE ALLA TRUFFA!

FrosinoneToday è in caricamento