Polizze vita delle poste, ecco quando la prescrizione è decennale
Grazie all’associazione di consumatori Aeci Roma sud è stata riaperta la rivalutazione
Nell’aprile 2023 si rivolgevano alla nostra associazione dei consumatori alcuni signori che avevano ricevuto un’eredità. Gli stessi inviavano richiesta a Poste Italiane per conoscere tutte le polizze sottoscritte dalla defunta al fine di richiederne eventuale liquidazione.
La Società richiedeva tutta la documentazione necessaria al fine di evincere la qualità di eredi degli stessi e nel frattempo intercorreva una copiosa corrispondenza tra le parti che vedeva diniego al rimborso della polizza vita programma dinamico in questione per decorso dei 10 anni.
Solo grazie alla nostra associazione dei consumatori, che sottoponeva istanza a Poste Italiane al fine di evidenziare che la prescrizione non era decorsa, come diversamente affermato, la Società così riscontrava: “con la presente siamo a comunicarle che la Compagnia si rende disponibile ad una rivalutazione del caso rappresentato con le sue precedenti doglianze”.
A.E.C.I. ROMA SUD E’ SEMPRE ATTIVA A TUTELA DEI DIRITTI DEL CONSUMATORI
Precisiamo che “ Le polizze vita dormienti sono polizze che non sono state riscosse dai beneficiari e giacciono presso le imprese in attesa della prescrizione. Può trattarsi di polizze per il caso di morte dell’assicurato, della cui esistenza i beneficiari non erano a conoscenza, o di polizze di risparmio che, giunte alla scadenza, non sono state riscosse per vari motivi. I diritti derivanti dalle polizze vita si prescrivono in 10 anni dalla data dell’evento:
• decesso dell’assicurato;
• scadenza del contratto. – FONTE: IVASS.IT
Hai bisogno di aiuto? Legale della nostra Consulta Giuridica esperto in materia è pronto a fornirti consulenza.
Per info ed assistenza di seguito i nostri recapiti:
A.E.C.I. APS ROMA SUD
VIA PIZZUTI FIORAVANTE SNC – VALMONTONE (RM)
VIA DEI MERLI 2/4 – 00044 FRASCATI (RM)
Inviare email a: romasud@euroconsumatori.eu
Tel. 3481788786 – 3249959867