rotate-mobile
Tutela Consumatore

Riaperti i termini per la rateizzazione delle cartelle esattoriali

Ecco la novità tanto attesa dal decreto milleproroghe 2022- Agenzia Entrate Riscossione

Il Decreto legge n. 228/2021, convertito con modificazioni dalla Legge n. 15 del 25 febbraio 2022, ha introdotto un' importante novità in materia di rateizzazione.

In particolare, i contribuenti con piani di rateizzazione decaduti prima della sospensione dell’attività di riscossione conseguente all’emergenza epidemiologica da Covid-19 (8 marzo 2020), possono presentare una nuova richiesta di dilazione per le somme ancora dovute entro il 30 aprile 2022, senza necessità di saldare le rate scadute del precedente piano di pagamento.

La rateizzazione viene concessa dall’Agente della riscossione, ai sensi dell’art.19 del DPR 602/73, ai soggetti che ne fanno richiesta, in base alla soglia di debito ed alle condizioni economiche dichiarate o documentate. Sono, quindi, previste diverse tipologie di rateizzazione.

Grazie alle novità introdotte dal “Decreto Rilancio” (DL n. 34/2020), possono presentare la domanda di rateizzazione per le somme ancora dovute (dilazione del pagamento ai sensi dell’art. 19 DPR 602/1973) anche i soggetti per i quali si è determinata l’inefficacia della Definizione agevolata (“Rottamazione-ter”, “Saldo e stralcio” e “Definizione agevolata delle risorse UE”), per mancato, insufficiente o tardivo versamento delle somme in scadenza nel 2019.

Per ottenere un piano straordinario, fino a 120 rate (10 anni), è necessario dimostrare di non poter pagare il debito secondo i criteri previsti per un piano ordinario. Si può presentare la domanda allegando la documentazione richiesta ai fini della concessione del piano straordinario.

Se la richiesta è accolta e si accede al piano straordinario, questo consente di pagare il debito con rate costanti.

Fonte: Agenzia Entrate Riscossione

Hai bisogno di aiuto? 

Avvocato della nostra Consulta Giuridica ti darà supporto ed assistenza

A.E.C.I. ROMA SUD

VIA PIZZUTI FIORAVANTE SNC – VALMONTONE (RM)

VIA DEI MERLI 2/4 – 00044 FRASCATI (RM)

Inviare email a: romasud@euroconsumatori.eu 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riaperti i termini per la rateizzazione delle cartelle esattoriali

FrosinoneToday è in caricamento