rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
FrosinoneToday

FrosinoneToday

Redazione

Valmontone-Artena-Labico, si possono fermare le demolizioni delle case abusive?

Negli ultimi mesi il problema relativo all’esecuzione degli ordini di demolizione delle abitazioni sorte spontaneamente, emessi in sede penale e/o amministrativa, è divenuto sempre più grave … ed i casi sono sempre più numerosi e vari,

Negli ultimi mesi il problema relativo all’esecuzione degli ordini di demolizione delle abitazioni sorte spontaneamente, emessi in sede penale e/o amministrativa, è divenuto sempre più grave … ed i casi sono sempre più numerosi e vari,

coinvolgendo cittadini dal Nord al Sud Italia. Nella sola zona tra Valmontone, Colleferro, Artena e Labico se ne segnalano un centinaio e su questo argomento si è tenuto anche, nei giorni scorsi, un incontro pubblico a Palazzo Doria con i rappresentati dell’associazione di consumatori AECI Roma sud ed il gruppo di Per Valmontone con capogruppo Piero Attiani.

“La nostra Associazione è sensibile alla problematica che riguarda coloro che risiedono nell’alloggio oggetto di demolizione: la casa va difesa, soprattutto perché tali cittadini non avrebbero altro posto ove andare, ed il numero di destinatari è notevole! Anche la Corte Europea di Strasburgo - ci dice l’avv. Natalia Gioa presidentessa dell’Associazione di consumatori AECI Roma sud con sedi a Valmontone e Frascati - con una sentenza del 21 aprile 2016 ha riconosciuto l’abuso di necessità. Si tratta di una sentenza storica, destinata a rappresentare un punto fermo sul versante della lotta al fenomeno dell’abusivismo edilizio, che va portata avanti nel rispetto della normativa vigente in materia, ma sempre considerando le condizioni personali dei contravventori, con particolare attenzione a quelli bisognosi e con risorse economiche limitate. La Corte europea ha accolto il ricorso presentato da due cittadini bulgari ai quali l’amministrazione comunale stava per demolire la casa. Quell’abitazione era stata da loro realizzata su un terreno di proprietà per il 77% della signora Ivanova, ristrutturando un preesistente rudere. Essi avevano però operato senza alcun permesso edilizio e senza rispettare le norme in materia. I “comproprietari di minoranza” avevano sporto denuncia per abuso edilizio e, in conseguenza di ciò, si era dato corso alla instaurazione di un procedimento durato quattro anni e conclusosi davanti alla Corte di Cassazione bulgara. La sentenza definitiva aveva attribuito titolo all’amministrazione comunale per demolire l’abitazione abusiva. La Corte di Strasburgo ha esaminato il caso alla luce dell’articolo 8 della Convenzione Europea, che sancisce il diritto al rispetto del domicilio, accertando, nel caso di specie, la violazione condizionale dell’articolo 8 della Convezione europea, nella misura in cui la Bulgaria non aveva assicurato, tramite le proprie giurisdizioni interne, la verifica della proporzionalità dell’ordine di demolizione rispetto alle condizioni personali dei ricorrenti, che vi vivevano da anni ed avevano risorse economiche limitate. Un abuso di necessità. Non si tratta, dunque, come qualcuno intende sostenere, di proteggere il diritto meramente economico di chi costruisce violando la normativa edilizia, bensì di assicurare che la prima ed unica casa di una persona in difficoltà economica non venga demolita con leggerezza. Proteggere la casa significa proteggere innanzitutto la persona che vi abita: non basta il mero controllo formale dell’abuso edilizio, ma è necessario dar conto anche delle condizioni personali del cittadino europeo. La nostra Associazione dei Consumatori, con AECI Giugliano si è fatta portavoce della problematica da diverso tempo, non si possono abbandonare numerosi cittadini che non avrebbero altro luogo di dimora”.

AECI ROMA SUD è disponibile a valutare ogni caso presso le proprie sedi presenti sul territorio di Valmontone, Via Casilina 185 (tel. 348 1788768) e Frascati, via Cairoli 26 (tel. 324 9959867) .

Il Presidente Natalia Gioia

Di seguito i nostri recapiti:

A.E.C.I. ROMA SUD

VIA CASILINA 185 – 00038 VALMONTONE (RM)

VIA CAIROLI, 26 – 00044 FRASCATI (RM)

Tel. 3481788786 – 3249959867- Fax 0699367488 - romasud@euroconsumatori.eu

AECI ROMA SUD non riceve alcun finanziamento da partiti e/o sindacati e si autofinanzia tramite le vostre tessere e contributi.

Si parla di

Valmontone-Artena-Labico, si possono fermare le demolizioni delle case abusive?

FrosinoneToday è in caricamento