Mutuo per comprare casa: i documenti che chiede la banca

Generalmente sono richiesti una serie di documenti sulla situazione anagrafica e reddituale di chi vuole il mutuo, insieme a quelli relativi all'immobile che si vuole acquistare. La guida

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I documenti richiesti dalle banche per valutare la possibilità o meno di concedere un mutuo variano da istituto a istituto, ovviamente. Generalmente però chi vuole un mutuo deve portare una serie di documenti standard, quelli grazie ai quali gli esperti possono valutare la situazione del cliente e fare poi una proposta. 

Si tratta per lo più di documenti relativi alla situazione anagrafica e reddituale, oltre a quelli sull’immobile che si intende acquistare. Vediamo nel dettaglio quali sono.

Documenti per richiedere il mutuo: cosa bisogna portare in banca

Chi va in banca per chiedere un mutuo deve di solito portare con sé: 

  • Carta d'identità e codice fiscale
  • Certificato di residenza e stato di famiglia
  • Permesso di soggiorno (per i cittadini extracomunitari)
  • Eventuale omologa di separazione o sentenza di divorzio
  • Estratto dell'atto di matrimonio 

I lavoratori dipendenti devono presentare anche la copia originale almeno dell’ultimo cedolino dello stipendio e dell’ultimo modello CU o 730, insieme a una dichiarazione del datore di lavoro sull’anzianità di servizio del dipendente. 

Surroga del mutuo, cos'è e a cosa serve

I lavoratori autonomi e i liberi professionisti devono invece presentare una copia del modello Unico, la certificazione della Camera di Commercio Industria e Artigianato e l’attestato di l’iscrizione ad un eventuale albo. 

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Per quanto riguarda l’immobile, i principali documenti da presentare sono: 

  • La proposta d’acquisto o preliminare (il “compromesso”)
  • Ultimo atto di acquisto dell’immobile
  • La planimetria catastale
  • Il certificato di abitabilità
  • La concessione edilizia in caso di immobili di nuova costruzione

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