rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Roma, Operazione “Virgilius schola secura"

Questa mattina, i Carabinieri della Sezione di Polizia Giudiziaria Aliquota Carabinieri della Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Roma,

Questa mattina, i Carabinieri della Sezione di Polizia Giudiziaria Aliquota Carabinieri della Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Roma, in collaborazione con personale della Sezione di P.G. operante presso il Tribunale per i Minorenni, ha dato esecuzione ad alcune misure cautelari emesse dal G.I.P del Tribunale di Roma, per il reato di spaccio di sostanze stupefacenti di cui all’art 73 comma 4 e art. 80 della legge in materia di droga ( DPR 309/90 ) a carico di alcuni giovani, risultati essere studenti maggiorenni e minorenni iscritti e frequentanti il liceo Classico Virgilio di Roma.

Le misure restrittive della libertà personale adottate sono l’obbligo di dimora presso l’abitazione e l’obbligo di firma, rispettivamente nei confronti degli indagati minorenni e maggiorenni.

L’operazione si è svolta a conclusione di mirate indagini condotte dai Carabinieri della Sezione di P.G., a partire dal mese di ottobre 2013, a seguito di segnalazioni provenienti da personale dello stesso Liceo Virgilio.

Le informazioni di cui sopra riguardavano il sospetto che in alcuni ambiti del citato istituto, in particolare durante l’ora della ricreazione, si verificassero alcuni episodi di cessione e di consumo di sostanze stupefacenti, verosimilmente circoscritte ad alcuni soggetti all’epoca non potuti identificare né sorprendere dal corpo docente.

In ragione di ciò i militari operanti hanno eseguito molteplici servizi di osservazione e appostamento, raccogliendo in tal modo incontrovertibili fonti di prova a carico degli studenti nei cui confronti son state adottate le misure.

In particolare le riprese video svolte nell’ambito della investigazione li hanno “ immortalati” in modo evidente, all’interno del cortile interno del predetto Liceo, quali responsabili di una protratta attività di spaccio di sostanze stupefacenti del tipo “marijuana e hashish”, dagli stessi condotta con particolare disinvoltura, considerando tale luogo come una sorta di “zona franca”, immune da possibili controlli da parte del personale docente, come anche da parte delle Forze di Polizia.

Due dei soggetti indagati nel presente procedimento, un maggiorenne e un minorenne, erano stati già arrestati in flagranza di detenzione al fine di spaccio di sostanza stupefacente, in due distinte occasioni, nel mese di novembre e di dicembre dell’anno 2013, in quanto fermati e controllati nella zona esterna in prossimità del Liceo Virgilio.

All’esito delle investigazioni svolte, è stato riferito il tutto alla competente A.G., Ordinaria e dei Minori.

ANZIO, AGGREDISCE UN CONNAZIONALE E LO COLPISCE CON UNA MANNAIA. ARRESTATO PER RAPINA AGGRAVATA E LESIONI PERSONALI

I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Anzio hanno arrestato un cittadino indiano di 39 anni, incensurato e da qualche tempo domiciliato in Italia, resosi responsabile di tentata rapina aggravata e lesioni personali. L’uomo, l’altra notte, mentre si trovava all’interno della propria abitazione in Via della Spadellata, nella frazione di Lavinio Lido di Enea, ha minacciato il proprio coinquilino, anche lui indiano, al fine di farsi consegnare alcune decine di euro. A seguito della discussione, sorta per il rifiuto del connazionale che gli aveva già consegnato altri soldi nei giorni precedenti, l’aggressore senza rifletterci troppo si è armato di una mannaia rinvenuta in cucina ed ha iniziato a colpire ripetutamente ed in più parti del corpo la vittima che, nonostante i colpi ricevuti, è riuscita a fuggire e a trovare rifugio presso altri connazionali che abitano nella stessa via. L’uomo, trasportato presso il Pronto Soccorso di Anzio, ha riportato ferite alle regione occipitale, al collo ed all’avambraccio che sono state ritenute guaribili in gg. 15. Nel frattempo i militari dell’Aliquota Radiomobile, immediatamente giunti sul posto poiché già impegnati in un servizio di controllo del territorio nell’orario notturno, hanno trovato l’aggressore ancora in evidente stato di agitazione ed una volta ricostruita l’esatta dinamica e recuperata l’arma ancora sporca di sangue lo hanno tratto in arresto ed accompagnato presso gli uffici della Compagnia di Anzio. L’uomo è stato successivamente associato presso la Casa Circondariale di Velletri.

GIUSTINIANA – CARABINIERI ARRESTANO TRE PERSONE PER RISSA.

I Carabinieri della Stazione Roma La Storta, intorno alle 22 di ieri sera, sono intervenuti in piazzale della Giustiniana, dove era in atto una furibonda rissa tra un cittadino italiano di 25 anni, un cittadino argentino di 36 anni e un cittadino della Guinea di 29 anni. Dopo aver tranquillizzato gli animi, i Carabinieri hanno arrestato tutti e tre con l’accusa di rissa aggravata, considerato il fatto che in due hanno riportato ferite guaribili in 7 giorni, curati rispettivamente presso l’ospedale Villa San Pietro e San Filippo Neri di Roma. Trattenuti in caserma, saranno giudicati con il rito direttissimo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, Operazione “Virgilius schola secura"

FrosinoneToday è in caricamento