rotate-mobile
Cronaca Piglio

, Piglio, storia del parcheggio della giravota

Già sono passate due amministrazione comunali Nazareno Gabrieli  la prima e Tommaso Cittadini la seconda, e ancora non si vede la fine del parcheggio della giravota.

Già sono passate due amministrazione comunali Nazareno Gabrieli la prima e Tommaso Cittadini la seconda, e ancora non si vede la fine del parcheggio della giravota.

Tutti in città si augurano che l’Amministrazione guidata dall’Avv. Felli, riesca a fare il miracolo e faccia finalmente chiudere il cantiere nell’interesse della città

Ma, correva l’anno 2008, il giorno 28, del mese di Marzo, ore 16,30, quando il parcheggio della “Giravota”, edificato sopra ad un altro muro di contenimento di un terrapieno, costato alla comunità pigliese svariate migliaia di Euro, costruito abusivamente dalla Civica Amministrazione, guidata da Nazzareno Gabrieli, crollava a valle, nel sottostante piazzale delle scuole e che, solo per un miracolo, non aveva provocato danni a persone e cose,

Per la cronaca subito dopo il crollo, reso pubblico grazie alla stampa regionale, che era stata sempre sensibile a riportare la realtà dei fatti, “Progetto Piglio”, insieme ai gruppi locali della “Margherita” e della “Destra”, avevano sparato a zero su chi avesse sbagliato: sulla Ditta che aveva eseguito i lavori; sul responsabile del procedimento, sul progettista, sul collaudatore delle opere, sul Sindaco Nazareno Gabrieli che non aveva messo a disposizione dei richiedenti tutta la documentazione relativa alla realizzazione del parcheggio, sulla Giunta, sull’Assessore ai lavori pubblici, sulla Polizia Municipale.

Era stato riconosciuto anche un danno erariale verso la comunità pigliese e proprio per questo motivo che tutti gli atti relativi al crollo, successivamente, vennero inviati alla Corte dei Conti. Fin qui la notizia di un crollo.

Ora sulle viscere del parcheggio crollato si sta edificando una struttura in cemento armato per la realizzazione di un parcheggio multipiano come da foto. Anche qui si può dire che dopo la morte c’è sempre una resurrezione? Si!

Visto che nel centro di Piglio non vi sono attività sportive per la gioventù pigliese si spera che la parte soprastante della struttura, a copertura del parcheggio a terrazzo, venga utilizzata al meglio per “ospitare” un campo da calcetto e/o, da tennis, ed altro perché l’unico campo sportivo, “Il Fraiegari”, si trova nella campagna di Piglio, decentrato e privo di mezzi pubblici per poterci arrivare.

Giorgio Alessandro Pacetti

PIGLIO, CON LA DOMENICA DELLE PALME SI DA INIZIO ALLE SACRE RAPPRESENTAZIONI, PROCESSIONI E TRADIZIONI.

Come ogni anno la Domenica delle Palme si svolgerà a Piglio la consueta processione dalla chiesa di Santa Lucia alla Collegiata Santa Maria Assunta, che sarà guidata dalle Confraternite dell’Oratorio e della Madonna delle Rose alla quale partecipa la comunità del centro storico. Un’altra processione partirà dalla chiesa di San Rocco-Madonna della Valle per raggiungere la parrocchia di San Giovanni che sarà guidata dalla confraternita di Sant’Antonio.

Con queste due processioni il parroco don Gianni Macali vuole trascorrere una settimana Santa ricca di tradizioni culturali e spirituali inedite e della più venerabile antichità.

Giorgio Alessandro Pacetti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

, Piglio, storia del parcheggio della giravota

FrosinoneToday è in caricamento