rotate-mobile
Cronaca Madonna della Neve / Viale Roma

Banda ultra larga, al via il progetto nazionale Ultranet

Camera di Commercio di Frosinone pronta per BUL e servizi digitali

Nuovo impegno della Camera di Commercio di Frosinone per la diffusione della Banda Ultra Larga (BUL) e dei servizi digitali. 
Sviluppo territoriale. Grazie al progetto nazionale Ultranet verranno infatti sostenute iniziative rivolte alle imprese, agli operatori economici, ai cittadini, per favorire la conoscenza e l’utilizzo della BUL come strumento di sviluppo territoriale e fattore di stimolo per la nascita di nuovi servizi e l’aumento della domanda di connettività. Previste inoltre azioni per favorire la conoscenza di informazioni su tempistiche, modalità e stato di sviluppo del piano di estensione delle reti, aumentandone la reputazione, comunicare e far comprendere le opportunità che la rete offre come infrastruttura abilitante ai servizi digitali. 

Informare e formare 

In pratica verranno realizzate attività per sensibilizzare, informare, formare sulle opportunità offerte dalla banda ultralarga. Ma anche stimolare la domanda e l’offerta, pubblica e privata, di nuovi servizi 4.0. 

Progetto Ultranet 

Tutto ciò rientra nell’obiettivo del progetto Ultranet, che vedrà impegnata Unioncamere per i prossimi tre anni, quale vincitrice del bando lanciato dal Ministero dello Sviluppo economico insieme alle Agenzie del sistema camerale ed alle 76 strutture camerali - 75 Camere di commercio tra cui appunto Frosinone e una Unione regionale – per ridurre il ritardo digitale accumulato dal nostro Paese, quart’ultimo nella classifica dei 28 Stati dell’Unione europea secondo il Digital Economy and Society Index 2017. Con Ultranet, il sistema camerale, coerentemente con la Strategia italiana lanciata dal Governo e con le Linee guida per il piano di comunicazione nazionale per la Banda ultralarga, affiancherà l’azione del Governo prima di tutto, ma non solo, nelle cosiddette “aree bianche”, cioè quelle in cui nessun operatore è interessato a investire nei prossimi tre anni e che sono quindi oggetto dell’intervento pubblico.

Pigliacelli: Camera fortemente impegnata sul tema

“La Camera di Commercio di Frosinone – ha dichiarato il Presidente Marcello Pigliacelli - è fortemente impegnata sul tema dell’innovazione digitale, e la partecipazione al progetto Ultranet costituisce una ulteriore iniziativa per supportare le esigenze di modernizzazione delle imprese. Il suo sviluppo si inserisce perfettamente nell’ambito degli obiettivi strategici e delle nuove competenze che sono state attribuite alle Camere di commercio dalla recente legge di riforma”.

Programmazione lavori 

Tra i punti di forza di questa iniziativa, la possibilità di valorizzare i dati del Registro delle imprese delle Camere di commercio per consentire ad Infratel Italia Spa, la società in house del Ministero dello sviluppo economico che è il soggetto attuatore dei Piani Banda Larga e Ultra Larga del Governo, di programmare ed effettuare lavori di infrastrutturazione pienamente rispondenti alla distribuzione delle imprese sul territorio.

Ci sono anche Pivot territoriali 

Grazie anche all’attività di Pivot territoriali che collaboreranno con i Punti per l’impresa digitale che le Camere di commercio stanno avviando nell’ambito del Network Industria 4.0 promosso dal Ministero dello Sviluppo economico, verranno realizzate iniziative informative alle imprese, soprattutto di piccole dimensioni, agli operatori economici, ai cittadini e alle altre pubbliche amministrazioni. Obiettivo di queste attività è stimolare la nascita di nuovi servizi e l’aumento della domanda di connettività, informando al tempo stesso su tempi, modalità e stato di sviluppo del piano per la banda ultralarga.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banda ultra larga, al via il progetto nazionale Ultranet

FrosinoneToday è in caricamento