rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Forcella / Viale Olimpia

Il sistema sicurezza del nuovo stadio Benito Stirpe va rivisto

Norberto Scala (uil polizia): “non si puo’ sovraccaricare di lavoro la polizia e lasciare le strade senza controlli”

Occorre rivedere l’intero impianto sicurezza per le partite interne del Frosinone Calcio al nuovo stadio Benito Stirpe per non sovraccaricare di lavoro gli uomini della Polizia di Stato”

fare di più

E’ questo l’appello lanciato dal segretario provinciale della Uil Polizia Norberto Scala che sottolinea come, tutti gli altri enti coinvolti nell’organizzazione dell’evento sportivo, a cominciare dalla società del Frosinone Calcio, debbano fare di più per non costringere il corpo di Polizia ad impiegare ulteriori uomini:

Investire sugli stewards

“Siamo già allo stremo delle forze – rimarca Norberto Scala – e sarebbe più opportuno investire di più sugli Stewards dentro e fuori lo stadio per consentire alla Questura di poter garantire la sicurezza sulle strade, all’interno delle città e vicino i luoghi sensibili, ciò che i cittadini ci chiedono tutti i giorni. La Polizia è invece costretta a presidiare tutte le manifestazione e questo svuota gli uffici e soprattutto toglie forza al lavoro di prevenzione e repressione della criminalità”.

Frosinone-Palermo

Per la prossima partita casalinga di campionato che vedrà il Frosinone impegnato contro il Palermo, ci sarà da sostenere un ulteriore sforzo da parte della Questura con l’invio di ulteriori uomini a garantire la sicurezza:

No secco dalla UIL

“Noi diciamo no – ribadisce il segretario provinciale della Uil Polizia – e chiediamo alla nostra amministrazione di opporsi a questa richiesta. Si tratterebbe di un ulteriore sacrificio da parte del personale della polizia che, se da una parte rafforza la sicurezza dell’evento sportivo, dall’altra impedisce alle volanti di essere sulle strade e vicine alle gente. Il nostro ruolo non deve essere quello di presidiare le transenne e assicurarsi che nessuno le oltrepassi, ma noi dobbiamo occuparci di acciuffare i delinquenti ed impedire loro di danneggiare le popolazioni del territorio”.

Impianto esterno da rivedere

 Che l’impianto esterno per i parcheggi e la viabilità sia da rivedere  e notorio a Tutti, ma fino a quando non faranno la cosidetta strada dei tifosi esterni, non crediamo possa accadere qualcosa all’esterno dell’impianto: “Alcune istituzioni si sono lamentate ufficialmente perché la zona era letteralmente paralizzata. Stando così la situazione c’è poi il rischio che i tifosi ospiti possano venire a contatto con quelli locali. Chiediamo dunque che vengano studiate soluzioni alternative”.   
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sistema sicurezza del nuovo stadio Benito Stirpe va rivisto

FrosinoneToday è in caricamento