rotate-mobile
Cronaca

No ai botti di Capodanno, l'appello del Movimento Animalista

La richiesta è quella di vietarne l'uso per evitare che le persone possano farsi del male e che gli animali possano spaventarsi e scappare

"Cari Sindaci, abolite i botti e utilizzate le risorse economiche per risolvere problemi più importanti, non “buttateli all'aria”!" Questo l'appello del Movimento Animalista Provinciale per esortare i sindaci della Provincia ad emanare ordinanze contro l'utilizzo dei fuochi d'artificio durante la notte di Capodanno, "sempre più rischiosi per le persone".

Un pericolo per le persone

"Vengono venduti senza freni, detonati in altrettanta maniera, maneggiati talvolta da mani inesperte e rischiano di provocare danni di una certa entità non solo a chi ne fa uso, ma anche a coloro che eventualmente ne venissero colpiti. Per non parlare dei tanti animali domestici impauriti dal forte rumore che scappano o che non vedono proprio l'anno nuovo; se scappano si ha la fortuna di ritrovarli solo se donati di microchip e/o medaglietta".

L'appello ai sindaci

"In Ciociaria ogni anno ci sono le raccomandazioni delle forze dell’ordine che invitano i negozianti a non vendere materiale pirotecnico ai ragazzi con età inferiore ai 14 anni e di sparare i botti in luoghi aperti. Per questo vogliamo rivolgere un appello a tutti i Sindaci della Provincia di Frosinone affinché emettano opportune Ordinanze Sindacali per il divieto dei botti nei centri storici, in strada, nei luoghi affollati dove si svolgono feste, nei parchi frequentati dai bambini, nei boschi ormai distrutti dai recenti incendi estivi e soprattutto accanto a zone con presenza di animali tra cui canili e rifugio. Tutto questo però dovrebbe essere anche accompagnato dal rispetto che i singoli cittadini hanno verso la sicurezza propria e a quella di chi gli sta attorno. Chiedere un’abolizione assoluta dei botti immagino sia troppo ma non una pessima idea".

L'iniziativa lanciata sul web

"Resta l'invito rivolto ai padroni dei loro amici a quattro zampe di non lasciarli soli in questi giorni, soprattutto la notte di Capodanno e di soffocare i rumori assordanti dei botti con TV e radio a tutto volume. In loro nome - conclude il Coordinatore provinciale del movimento, Alberto D’Orazio -  vorrei rilanciare l’hashtag #noaibottisiaibiscotti, un modo simpatico e social per dire basta! Non è solo per difendere i diritti dei nostri fidati amici pelosi ma anche per tutelare noi essere umani da rischiosi incidenti e passare le feste con gioia e serenità, come si addice al Natale e perché no meglio se in loro compagnia".                                                                                              

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No ai botti di Capodanno, l'appello del Movimento Animalista

FrosinoneToday è in caricamento