rotate-mobile
Venerdì, 28 Gennaio 2022
Cronaca

A Valmontone un progetto dedicato ai bambini autistici con i corsi gratuiti Aba nuovi strumenti per l’educazione

Si terrà a Valmontone, dall’8 al 10 settembre, il corso previsto dal progetto-pilota Aba (Applied Behavior Analysis ovvero Analisi Comportamentale Applicata), un metodo che intende fornire ai bambini affetti da autismo nuovi strumenti educativi...

Si terrà a Valmontone, dall?8 al 10 settembre, il corso previsto dal progetto-pilota Aba (Applied Behavior Analysis ovvero Analisi Comportamentale Applicata), un metodo che intende fornire ai bambini affetti da autismo nuovi strumenti educativi che possano stimolare l?acquisizione di competenze utili.

Il corso è destinato alle famiglie delle persone affette da autismo e operatori dei servizi che operano nel territorio comunale. Il corso sarà tenuto dagli specialisti dello studio associato Steps - Consulenza Aba - i quali forniranno strumenti educativi basati sui principi dell?Applied Bahavior Analysis (Aba) a favore di bambini con autismo. Nel trattamento alcuni bambini con autismo e disturbi dello sviluppo i principi dell?Aba vengono utilizzati per insegnare abilità sociali e di autonomia personale e per la riduzione di comportamenti problematici, aggressivi ed autostimolatori.

Un esempio, quello del Comune di Valmontone, di grande sensibilità e attenzione su una tematica troppo a lungo dimenticata dalle istituzioni che, nei mesi scorsi, è tornata di grande attualità grazie alla Consigliera regionale Daniela Bianchi che ha di recente annunciato una proposta di legge regionale sull?autismo, la prima sul tema, con cui affrontare il fenomeno e fornire migliori servizi alle persone, assistenza scolastica ed un osservatorio regionale che monitori e raccolga le ricerche e gli studi sul tema.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Valmontone un progetto dedicato ai bambini autistici con i corsi gratuiti Aba nuovi strumenti per l’educazione

FrosinoneToday è in caricamento