rotate-mobile
Cronaca Alatri

Alatri, città in lutto per la morte del 23enne Tobia Di Monte

La giovane promessa del Basket in carrozzina si è spento a causa di un male incurabile. I funerali si terranno domenica 29 dicembre alle 10 nella Chiesa Madonnina

Si è spento ad appena 23 anni a causa di un male che non gli ha lasciato scampo. Tobia Di Monte, giovane promessa del basket in carrozzina, nato a Napoli ma cresciuto ad Alatri è scomparso nella notte tra il 27 ed il 28 dicembre.

Così come riporato da RomaToday Tobia aveva esordito nel basket per diversamente abili nel 2017 con il Santa Lucia, società con la quale ha vinto una medaglia d'oro all'edizione 2018 dell'EuroLeague 3. Da qui la maglia Azzurra, con cui ha partecipato ai Mondiali Under 23 del 2017 a Toronto in Canada.

"Tu hai lottato con tutto te stesso, noi abbiamo sperato con tutto il nostro cuore ma stanotte sei volato via. Ti abbracciamo forte Tobia - si legge sulla pagina facebook del Santa Lucia Basket Roma - campione di coraggio, di gentilezza e di lealtà e stringiamo a noi la tua famiglia, uniti insieme nel tuo caro ricordo. Toby… ci hai solo preceduti nel futuro, un giorno ci incontreremo di nuovo e vestiremo ancora gli stessi colori". 

"Una notizia che non avremmo mai voluto ricevere. Ci ha lasciati nella notte Tobia Di Monte - lo ricorda la Fipac - .Prima che un atleta delle nostre nazionali, un ragazzo che aveva conquistato i nostri cuori con garbo, con educazione, con entusiasmo. Ci siamo innamorati di Tobia nel corso dei Mondiali Under 23 di Toronto, nel 2017, quando scoprimmo una persona umile ma determinata, un talento in campo, un ragazzo d’oro fuori. Un amico per tutti noi.

"Oggi la Nazionale in ritiro a Lanciano lo ricorda, insieme a chi lo ha allenato nel club, a chi lo ha accolto in Nazionale e nella Federazione, a chi ha condiviso con lui lo spogliatoio e il campo. Il presidente Fernando Zappile - conclude la Fipac - il vice presidente Chiara Coltri, il segretario generale Alessia Ferri, lo staff tecnico di Carlo Di GiustoFabio Castellucci Roberto Ceriscioli, lo staff medico-sanitario, gli azzurri, la Fipic tutta, saluta Tobia e si stringe attorno alla famiglia in questo momento di immenso dolore".

"La Virtus Roma si unisce al profondo cordoglio dei cari di Tobia ed esprime la più forte vicinanza a tutto il Santa Lucia Basket Roma".

Il cordoglio del segretario regionale Fipac

"La morte di Tobia Di Monte ha sconvolto tutti noi - ha affermato Piergiorgio Fascina, segretario regionale Federazione italiana pallacanestro in carrozzina - Un giovane atleta, un talento della nostra nazionale ma soprattutto un ragazzo che con il suo modo di fare ha conquistato velocemente i nostri cuori. Partecipiamo con il presidente Fipic, Fernando Zappile, al dolore dei familiari del nostro caro Tobia".

I funerali si svolgeranno domenica 29 dicembre 2019 alle ore 10 nella Chiesa Madonnina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alatri, città in lutto per la morte del 23enne Tobia Di Monte

FrosinoneToday è in caricamento