rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Alatri-Veroli, completamente ubriaco alla guida investe una donna. Elitrasportata in codice rosso 

L'uomo, un 56 enne di Monte San Giovanni, dopo l'accertamento dello stato di ebrezza è stato denunciato

Ubriachi alla guida provocano incidenti stradali con diversi feriti. Questo quanto accaduto nei giorni scorsi ad Alatri, nel cuore della provincia di Frosinone. Qui i carabinieri, a seguito di specifici accertamenti  intrapresi dopo un sinistro stradale avvenuto lo scorso 1° ottobre  nel territorio del Comune di Veroli, hanno deferito in stato di libertà,  alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Frosinone un 56enne di Monte San Giovanni Campano. L’uomo si è reso responsabile del reato di“guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto l’influenza di  sostanze stupefacenti”.

Nello specifico”, l’uomo, mentre era alla guida della sua autovettura, giunto in prossimità dell’Abbazia di Casamari, ha investito una donna di 68anni  di Veroli che, a causa delle lesioni riportate,  è stata elitrasportata presso l’ospedale “San Camillo” di Roma (in codice rosso) mentre, l’investitore,  è stato trasportato presso l'ospedale “San Benedetto” di Alatri (fr) per accertamenti. Qui, su richiesta dei militari è stato sottoposto ad esami urgenti sulla persona finalizzati all’accertamento di un’ eventuale stato di alterazione psicofisica derivante dall’assunzione di alcool o stupefacenti.

Dagli esami è emerso che lo stesso aveva un tasso alcolemico pari a 0,93 g/l ed è risultato positivo all’accertamento dei  cannabinoidi urinari e, pertanto,  l’uomo oltre ad essere deferito, contestualmente gli è stata ritirata la patente di guida per essere inviata alla Prefettura di Frosinone per il  provvedimento di sospensione.

Il secondo incidente sempre ad Alatri

A seguito di altro sinistro stradale verificatosi lo scorso 6 ottobre ad Alatri i carabinieri del Norm hanno deferito in  stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Frosinone un 43enne di Alatri (già gravato da vicende penali per reati inerenti gli stupefacenti e guida senza patente) poiché resosi responsabile anch’esso del reato di  “guida in stato di ebbrezza e guida sotto l'influenza di sostanze stupefacenti”.

Nello specifico l’uomo, mentre era alla guida della sua autovettura non si era avveduto di un semaforo mobile ed era andato a tamponare due autovetture ferme, alla cui guida vi erano rispettivamente un 66enne ed una 59enne entrambi residenti in Alatri. Sia la donna che colui che aveva provocato l’incidente sono stati trasportati presso l’ospedale “San Benedetto” avendo riportato lesioni giudicate guaribili rispettivamente in 3 e 5 giorni. 

Su richiesta dei carabinieri sono stati  effettuati sull’investitore esami urgenti finalizzati all’accertamento di un eventuale stato di alterazione psicofisica derivante dall’assunzione di alcool o stupefacenti che hanno dato esito positivo poiché hanno evidenziato un tasso alcolemico pari a 2,29 g/l  nonché la presenza di  metaboliti nelle urine derivanti dall’uso di “cocaina”.Lo stesso, pertanto è stato deferito e nel medesimo contesto gli è stata ritirata anche la patente di guida per essere inviata alla Prefettura di Frosinone per il provvedimento di sospensione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alatri-Veroli, completamente ubriaco alla guida investe una donna. Elitrasportata in codice rosso 

FrosinoneToday è in caricamento