menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Allarme calabroni, vigili in azione in Ciociaria per distruggere dei grossi nidi

In queste ultime ore i pompieri del comando provinciale sono dovuti intervenire a Cervaro, Fiuggi e Ceccano. Si raccomanda la massima prudenza

Allarme calabroni, vigili del fuoco in azione in queste ultime ore a Cervaro, Fiuggi e Ceccano dove numerosi cittadini hanno richiesto l'intervento dei pompieri per distruggere i nidi realizzati proprio vicino alle loro abitazioni. 

La bella stagione

Purtroppo con l'arrivo della bella stagione si ripresenta ogni anno questa problematica e soltanto i vigili del fuoco con le loro attrezzature speciali riescono a restituire la serenità a tante famiglie che sono costrette a convivere con quelli che vengono definiti gli insetti killer. Forse non tutti sanno che le "abitazioni" dei calabroni  vengono realizzate da questi con fibre vegetali derivanti da legno di vario tipo. Il nido, che può essere costruito su tronchi, rami o all'interno di crepe nei muri, si caratterizza per un tipico aspetto cartaceo.

Il veleno nelle ghiandole  

Il loro temibile pungiglione è connesso a particolari ghiandole che secernono veleno che può causare reazioni allergiche talvolta letali.Gli studiosi hanno comunque accertato che il calabrone, generalmente, tende ad evitare l'uomo, o comunque a mantenere un comportamento indifferente nei suoi confronti.

I consigli

Tuttavia, se ci si trova in prossimità del nido, esso può manifestarsi particolarmente aggressivo e attaccare.  Dunque l'insetto attaccherebbe soltanto per difendersi dalla paura. I vigili del fuoco raccomandano i cittadini a chiedere il loro aiuto nel momento in cui scoprono i loro nidi all'interno delle loro case. "Il fai da te" potrebbe rivelarsi molto pericoloso.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Eventi

    Visita guidata all'Abbazia di Casamari

  • Eventi

    Le rovine di Porciano e il brigante Gasperone

  • Cultura

    Anagni, visite guidate in città

  • Eventi

    Alatri, il Cristo nel Labirinto e le Mura Ciclopiche

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento