rotate-mobile
Cronaca Anagni

Anagni, è morto il Prof. Giovanni Stella, l’inventore del Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale

Ex consigliere comunale ed assessore alla cultura per ben sette anni, pittore e critico d’arte molto apprezzato in tutta la zona

Un tragica notizia ha raggiunto nella mattinata odierna la cittadina di Anagni nel nord della Ciociaria. È morto all’età di 85 anni il Prof. Giovanni Stella, uomo di cultura, ex consigliere comunale ed assessore per ben sette anni dal 1990 al 1997 ed inventore del Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale che tanto lustro ha portato negli anni alla città dei Papi.

Il professore era nato a Monterosso Almo (RG) il 22 luglio 1935. Ha compiuto gli studi classici in Sicilia, tra Ragusa e Vittoria. All'Università di Catania ha conseguito la laurea in giurisprudenza. A Roma ha seguito il corso libero di nudo all'Accademia di Belle Arti di Via Ripetta e il corso completo di incisione all'Accademia San Giacomo, conseguendone il diploma.

Dal 1963 vive – come riportato sul suo blog personale - e lavora ad Anagni, dove ha svolto attività politica e culturale, ricoprendo i ruoli istituzionali di consigliere comunale e, dal 1990 al 1997, assessore alla cultura, con al suo attivo l'organizzazione di importanti manifestazioni artistiche di arti figurative, la realizzazione del Centro Servizi Culturali, la Casa della Cultura e dei Giovani e il Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale, di cui è stato Direttore Artistico dal 2001 al 2008. All'attività di pittore affiancava quella di critico d'arte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anagni, è morto il Prof. Giovanni Stella, l’inventore del Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale

FrosinoneToday è in caricamento