rotate-mobile
Cronaca Anagni

Anagni, vicina di casa "spiona". Le chiede 30 mila euro di risarcimento danni

La donna, una settantenne intellettuale che organizza "Caffè letterari" nella sua abitazione, ha chiesto anche che venga murata la finestra che si affaccia sulla sua sala da pranzo

Mai spiare i vicini di casa. Si potrebbe rischiare oltre che rispondere del reato di interferenze illecite nella vita privata, a versare 30 mila euro di risarcimento danni. E’ quanto accaduto ad una pensionata di 75 anni residente ad Anagni che è stata chiamata in causa dalla sua dirimpettaia, un donna di 70 anni che l'ha accusata di averla spiata dalla finestra. 

La dirimpettaia la "sorvegliava" da una finestra

Secondo quanto riferito dalla signora nella sua dettagliata denuncia, la vicina di casa "impicciona" sovente si piazzava davanti ad una finestra ad osservare quello che succedeva nella sua abitazione. E lei una donna molto impegnata nel sociale, sovente organizzava dei party in cui ospitava personaggi illustri del mondo della cultura. Sempre a detta della settantenne a causa di "quell'intrusione" numerosi invitati disertavano l'appuntamento. Sentendosi danneggiata l'anziana ha fatto scattare la denuncia chiedendo alla dirimpettaia un risarcimento pari a trentamila euro.

La pensionata ha respinto le accuse

Ma c'è di più: tra le richieste della settantenne anche l'obbligo di murare quella finestra che invece di affacciarsi sul cortile, come un celebre film di Hitchock si affacciava sulla sua sala da pranzo. L'avvocato Antonio Ceccani che difende l'indagata  punta a sostenere che la sua cliente è soltanto la proprietaria dell'immobile ma che abita però in un'altra casa, dunque per poter ledere veramente la privacy della settantenne avrebbe dovuto uscire di casa e piazzarsi quasi tutti i giorni davanti a quella vetrata. Ma così non sarebbe stato. Spetterà adesso al giudice stabilire se la vicina accusata di essere un'impicciona sarà obbligata a versare la somma richiesta e a sigillare la finestra incriminata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anagni, vicina di casa "spiona". Le chiede 30 mila euro di risarcimento danni

FrosinoneToday è in caricamento