rotate-mobile
Cronaca

Aprilia, controllo intercomunale per combattere il reato ambientale di abbandono dei rifiuti, oggi il vertice tra i Comuni di Aprilia, Lanuvio e Cisterna

Ha avuto luogo questa mattina, presso gli uffici dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Aprilia (sede municipale distaccata di Piazza dei Bersaglieri), l’incontro tra i rappresentanti di Aprilia, Lanuvio e Cisterna per avviare una nuova rete...

Ha avuto luogo questa mattina, presso gli uffici dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Aprilia (sede municipale distaccata di Piazza dei Bersaglieri), l’incontro tra i rappresentanti di Aprilia, Lanuvio e Cisterna per avviare una nuova rete collaborativa di controllo ambientale intercomunale. Obiettivo dichiarato la creazione di sinergie per combattere il fenomeno di abbandono dei rifiuti, reato ambientale tra i più diffusi e problematici, ma anche per proporre politiche di gestione del territorio agli enti superiori.

Hanno preso parte alla riunione gli Assessori di Aprilia Alessandra Lombardi, di Cisterna Alvaro Mastrantoni e di Lanuvio Mario Di Pietro. Al tavolo tecnico hanno partecipato anche i funzionari dei Settori dedicati e delle Polizie Locali.

I rappresentanti di altri Comuni, oggi non presenti all’incontro preliminare, hanno espresso l’intenzione di costituire nel breve termine parte integrante del progetto.

Gli interlocutori hanno condiviso le problematiche comuni sul tema dell’abbandono dei rifiuti, ma anche le buone pratiche e le strategie già messe in campo, stabilendo già le azioni future (comunicazione al Comune di residenza dei nominativi dei trasgressori individuati al di fuori dei confini comunali, avviando i relativi controlli tributari, visto che nella maggior parte dei casi, i cittadini che abbandonano rifiuti sono evasori; messa a sistema delle video-trappole su strade di confine e relativa collaborazione nell’individuazione dei cosiddetti “lanciatori di sacchetti”; condivisione di regolamenti, sanzioni e ordinanze per dare omogeneità tra un Comune e l’altro; apposita segnaletica sulle strade di confine).

“Dall’incontro di oggi – ha commentato l’Assessora Alessandra Lombardi – è emersa una forte volontà politica di mettere a disposizione degli altri le proprie buone pratiche, ma anche di utilizzare questa sinergia per avanzare proposte agli enti superiori. Verrà infatti avanzata una richiesta congiunta agli enti gestori di strade intercomunali per arrivare ad una pianificazione del taglio degli sfalci a bordo strada in modo da risolvere l’annoso problema dei rifiuti che restano lungo gli assi viari in seguito al taglio della vegetazione. Verrà inoltre inoltrata una richiesta alla Regione Lazio di poter utilizzare personale extra (regionale, provinciale, corpi di Polizia) per il controllo del territorio dal punto di vista dei reati ambientali, vista la carenza di organico che lamentano tutti i Comuni. La rete di controllo ambientale intercomunale è da oggi una realtà che, ne siamo certi, porterà buoni frutti dal punto di vista del decoro e del controllo del territorio, certi come siamo che non sia più tollerabile che una piccola percentuale di incivili debba gravare sul decoro e la salubrità dell’ambiente di tutti, con pesanti ricadute anche sulle casse dei Comuni e di conseguenza sui cittadini per bene”.

INVESTIRE NELLA PREVENZIONE PER RIDURRE LE CONSEGUENZE DI DISASTRI NATURALI, EVENTI CLIMATICI AVVERSI O CATASTROFICI, IL BANDO EUROPEO A SOSTEGNO DEGLI AGRICOLTORI

L’Ufficio Sportello Europa del Comune di Aprilia rende noto che, sul sito web istituzionale della Regione Lazio, è stato pubblicato il bando relativo al Psr Feasr (“Investimenti in azioni di mitigazione e prevenzione per ridurre le conseguenze disastri naturali, eventi climatici avversi o catastrofici” e “Sostegno a investimenti in azioni di prevenzione volte a ridurre le conseguenze di probabili calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici nelle aziende agricole”).

Si tratta di fondi europei a sostegno di agricoltori, ad esempio, per l’acquisto di materiali e attrezzature di prevenzione degli eventi climatici sfavorevoli (ancoraggi, pali, reti antigrandine, ecc.), per le spese di installazione di impianti antigrandine, per l’acquisto di materiali per opere di drenaggio, lunettamento, terrazzamento o ciglionamento, o infine per la sistemazione di terreni soggetti ad erosione.

Il sostegno è concesso in forma di contributo in conto capitale. L’intensità dell’aiuto, comprensivo delle spese generali, è fissata nella misura dell’80% del costo dell’investimento ammissibile.

L’Amministrazione Comunale invita gli operatori del settore a valutare l’opportunità offerta dai finanziamenti europei, che in questo caso persegue gli obiettivi di difendere le produzioni vegetali da calamità naturali o avversità atmosferiche, nonché di prevenire fenomeni di dissesto attraverso l’erogazione di contribuiti per la realizzazione di sistemazioni idraulico-agroforestali. L'intervento riguarda, oltre le citate Via Tevere, Arno, Ticino, anche Via Messina,

POLITICHE SOCIALI DELLA CITTÀ DI APRILIA, OGGI L’APPROVAZIONE DELLA CARTA DEI SERVIZI

È stata approvata questa mattina, con deliberazione di Giunta n. 211/2017, la Carta dei Servizi Sociali del Comune di Aprilia, un atto amministrativo che garantisce pari diritti, equità e trasparenza nell’accesso ai servizi sociali cittadini, imparzialità nell’erogazione degli stessi e, non ultimo, partecipazione attiva dei cittadini alla cosa pubblica.

La Carta dei Servizi, così come composta, offre una panoramica esaustiva delle politiche sociali messe in campo a sostegno delle fasce più deboli della popolazione: Punto Unico di Accesso (PUA) per quanto concerne il servizio di Segretariato Sociale; Pronto Intervento Sociale (PIS) per donne in difficoltà o vittime di violenza; Servizio Sociale professionale garantito da assistenti, psicologi, mediatori familiari ed educatori; Servizi Residenziali per minori; Assistenza Domiciliare Integrata; erogazione di contributi economici alle famiglie bisognose ed in condizione di fragilità; Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA), misura di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate; Servizio Civico Comunale; Assegno di Maternità; Assegno al nucleo familiare con tre minori; Interventi in favore dei laziali emigrati all’estero e dei cittadini per spese funerarie.

Sono parte integrante della Carta dei Servizi anche i Centri Sociali per la Terza Età, la compartecipazione alla spesa sociale per accedere alle residenze sanitarie assistenziali (RSA), i servizi di telesoccorso e teleassistenza, ed infine le attività della Casa Famiglia “Casa dei Lillà” e del Centro del Sollievo “Gaspare Bruschini”.

“L’Amministrazione ringrazia tutti gli addetti ai lavori dei Servizi Sociali del Comune di Aprilia – commentano il Sindaco Antonio Terra e l’Assessora Eva Torselli – per l’impegno, la pazienza e la comprensione dimostrati nel loro quotidiano intervenire anche in situazioni difficili. L’impegno di governo è volto a garantire un dignitoso livello di qualità di vita ad un numero crescente di soggetti portatori di diritti. Abbiamo sperimentato un nuovo modello di governance che ha portato la persona al centro dei rapporti istituzionali, costruendo così un sistema di servizi sociali aderente alla realtà cittadina, in grado di modellarsi e trasformarsi continuamente grazie alla collaborazione attenta del cittadino-utente. L’auspicio è che la Carta dei Servizi possa rappresentare una guida ai servizi di una Città che mette al primo posto le persone, le famiglie, i giovani, gli anziani, con le loro storie e i loro bisogni”.

La Carta dei Servizi sarà presentata ufficialmente alla cittadinanza durante l’Open Day del Sociale, manifestazione in programma in Piazza Roma dalle ore 18 di domani, giovedì 27 luglio.

REALIZZAZIONE DELLE FOGNATURE IN ZONA GATTONE, OGGI IL SOPRALLUOGO AL CANTIERE

Sono in corso in questi giorni i lavori di urbanizzazione primaria in zona Gattone, nel comparto che comprende le Vie Tevere, Ticino ed Arno e Via Messina .

I lavori pubblici per la realizzazione degli impianti fognari in questa zona ancora non raggiunta da precedenti interventi di riqualificazione urbanistica, sono stati assegnati per un importo complessivo di spesa pari a circa 304 mila euro.

Questa mattina il Sindaco Antonio Terra e l’Assessore con deleghe di competenza Mauro Fioratti Spallacci, insieme ai responsabili della ditta appaltatrice, hanno effettuato un sopralluogo sul posto per la verifica dello stato di avanzamento del cantiere, esprimendo i rappresentanti dell’Amministrazione soddisfazione per questo intervento determinante per il risanamento igienico-sanitario di un altro nucleo abitativo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, controllo intercomunale per combattere il reato ambientale di abbandono dei rifiuti, oggi il vertice tra i Comuni di Aprilia, Lanuvio e Cisterna

FrosinoneToday è in caricamento