rotate-mobile
Cronaca

Aprilia, decoro nei giardini pubblici di Via degli Oleandri, il Sindaco incontra i giovani volontari della pinetina

Questa mattina, presso gli uffici della sede municipale di Piazza Roma, il Sindaco di Aprilia Antonio Terra ha incontrato i giovani volontari frequentanti la pinetina di Via degli Oleandri, che nei giorni scorsi si sono distinti del merito per...

Questa mattina, presso gli uffici della sede municipale di Piazza Roma, il Sindaco di Aprilia Antonio Terra ha incontrato i giovani volontari frequentanti la pinetina di Via degli Oleandri, che nei giorni scorsi si sono distinti del merito per aver contribuito alla pulizia e al decoro della stessa area verde, dove è custodita una statua raffigurante Santa Maria Goretti, realizzata dal Maestro Claudio Cottiga.

Recentemente, il piccolo giardino pubblico in pieno centro cittadino è stato teatro di alcuni interventi di riqualificazione, con rifacimento e messa in sicurezza della pavimentazione, nonché di cura del verde.

Nell’ambito di ciò, alcuni ragazzi sono stati osservati dai residenti della zona per essere prestati come volontari ed aver aiutato nelle operazioni di pulizia del giardino dove sono soliti trascorrere il tempo libero.

In segno di riconoscenza da parte dell’intera comunità apriliana, il Sindaco ha fatto loro dono di una copia del libro “Diario di guerra di Anna Ridolfi”, edito dal Comune di Aprilia in occasione del 75esimo Anniversario della Fondazione.

Questa sera nella stessa pinetina, alle 19, nell’occasione dell’Anniversario della prematura scomparsa di Santa Maria Goretti (6 luglio 1902) e in concomitanza con il decimo Anniversario della posa della statua ad essa dedicata, sarà officiata una Santa Messa dal parroco Don Franco Maraldo.

SHOPPING DAY NEL TRADIZIONALE APPUNTAMENTO SERALE DEL GIOVEDÌ, L’INTESA CON I COMMERCIANTI

Apre stasera ufficialmente, nell’ambito dell’Estate Apriliana, la rassegna degli shopping day, manifestazione ormai rodata negli anni che affianca l’apertura serale dei negozi a spettacoli e attività di intrattenimento per le vie del centro urbano.

Nel dettaglio, l’Amministrazione Comunale e il Comitato Grandi Eventi, cui è affidata l’organizzazione e la realizzazione della rassegna estiva, aveva precedentemente confermato il giovedì sera quale giorno di svolgimento dello shopping day nel mese di luglio, spostandone invece eventi ed attività al venerdì sera, in via sperimentale, nel mese di agosto (deliberazione di Giunta n. 180 del 29 giugno 2017). L’ipotesi era scaturita sentito il parere di commercianti e cittadini.

A seguito della nota pervenuta nella giornata di ieri, 5 luglio, da parte dell’associazione di categoria “Aprilia Commercio” e dell’immediato confronto tra quest’ultima e l’Amministrazione Comunale, è stato deciso di rimodulare il calendario degli appuntamento di agosto promuovendo gli shopping day al tradizionale giovedì.

Pertanto, a parziale correzione del programma delle manifestazione estive, l’apertura serale dei negozi e le manifestazioni musicali, sportive e d’intrattenimento correlate si terranno giovedì 6, 13, 20 e 28 luglio, 3, 10, 24 e 31 agosto. L’atto amministrativo di riferimento è la deliberazione di Giunta n. 190/2017, approvata in data odierna.

“L’Amministrazione aveva scelto di sperimentare lo shopping day nei venerdì sera di agosto – ha commentato l’Assessore alle Attività Produttive Vittorio Marchitti – dopo aver sentito cittadini e commercianti, i quali evidentemente non rappresentavano la maggior parte dei componenti dell’associazione Aprilia Commercio. A seguito della loro nota, ho convocato una delegazione della stessa associazione per un confronto assolutamente proficuo, al termine del quale abbiamo trovato la giusta intesa in linea con le ragioni commerciali espresse dagli operatori del settore. Di comune accordo, abbiamo deciso di ripristinare il giovedì quale giorno designato per lo shopping day anche ad agosto”.

SUCCESSO EUROPEO PER LA FANFARA DEI BERSAGLIERI “COTTERLI” DI APRILIA, PROTAGONISTA DEL FESTIVAL DELLE BANDE MILITARI IN DANIMARCA

Dallo scorso 30 giugno al 2 luglio, la Fanfara dei Bersaglieri “Adelchi Cotterli Città di Aprilia”, diretta dal Maestro Ildo Masi, ha partecipato al prestigioso festival delle bande militari organizzato nel paese di Aabenraa in Danimarca.

La Fanfara apriliana, accompagnata da Edoardo Tittarelli in rappresentanza dell’Associazione combattentistica locale dei Bersaglieri, presieduta da Cesarino Tombolillo, è stata protagonista del raduno musicale insieme a bande dell’Esercito ucraino, della Marina e dell’Esercito danese, degli Scouts olandesi, delle Cornamuse e di altre formazioni musicali danesi.

Dopo la brillante esibizione, la Fanfara è stata ricevuta presso il municipio locale dalle Autorità Civili di Aabenraa.

Il Sindaco della Città di Aprilia Antonio Terra, interprete di tutta l’Amministrazione, esprime vive congratulazioni alla banda musicale di interesse comunale per l’indubbia qualità artistica dimostrata nell’ambito di questo importante evento a tema europeo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aprilia, decoro nei giardini pubblici di Via degli Oleandri, il Sindaco incontra i giovani volontari della pinetina

FrosinoneToday è in caricamento