rotate-mobile
Cronaca Cervaro

Arrestato autista ciociaro ricercato in Europa per tratta di esseri umani

I reati contestati dall’autorità giudiziaria francese sono punibili con la pena della reclusione fino a 10 anni

Faceva parte di un’organizzazione internazionale dedita a far entrare in Europa cittadini extracomunitari senza regolare permesso di soggiorno. Dopo lunghe ed articolate indagini partite nel 2018 oltralpe nelle ore scorse un autotrasportatore di Cervaro è stato arrestato e portato in carcere a Frosinone.

Nella mattinata di giovedì i militari del nucleo investigativo del comando provinciale carabinieri di Frosinone hanno tratto in arresto quest’uomo originario della provincia di Frosinone, in esecuzione di un mandato d’arresto europeo emesso dalla Francia per il reato di “tratta di essere umani”.

I militari, a seguito di segnalazione da parte della Direzione Centrale della Polizia Criminale - Divisione “S.I.Re.N.E.” circa la probabile presenza del soggetto in questa provincia hanno effettuato mirati servizi di osservazione rintracciandolo nel comune di Cervaro.

Le indagini condotte nello Stato francese dal mese di gennaio al mese di dicembre 2018, anche con l’ausilio di attività tecniche, hanno consentito di appurare l’esistenza di un’organizzazione criminosa, al cui interno era inserito anche l’autista ciociaro, esperto conducente di mezzi pesanti, che in più occasioni ha agevolato l’ingresso di migranti in Francia, per poi accompagnarli nel Regno Unito e in Belgio, ricevendo altresì denaro dalla citata organizzazione ed inoltre ha, anche, reclutato altri conducenti di mezzi pesanti per l’effettuazione dei viaggi.

I reati contestati dall’autorità giudiziaria francese sono punibili con la pena della reclusione fino a 10 anni. Al termine delle formalità di rito l’uomo è stato associato presso la casa circondariale di Frosinone, a disposizione del presidente della Corte d’Appello di Roma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestato autista ciociaro ricercato in Europa per tratta di esseri umani

FrosinoneToday è in caricamento