rotate-mobile
Giovedì, 20 Gennaio 2022
Cronaca

Artena, ancora quattro giorni di giochi e buona cucina al 24° Palio delle Contrade

Ancora tre giorni di festa ad Atena per il 24 ° Palio delle Contrade nel parco di Villa borghese, dove la buona cucina, e le tradizioni popolari si intrecciano al fine di rievocare l’antica storia di Montefortino (il vero nome di Artena).

Ancora tre giorni di festa ad Atena per il 24 ° Palio delle Contrade nel parco di Villa borghese, dove la buona cucina, e le tradizioni popolari si intrecciano al fine di rievocare l'antica storia di Montefortino (il vero nome di Artena).

Dopo la bellissima sfilata con oltre 1000 figuranti, la festa sta proseguendo tra i rioni: Via Latina, Via Giulianello, Via Velletri, Contrada Maiotini, Contrada Torretta, Contrada valli, Centro Storico, Contrada Macere, Contrada Colubro e Contrada Selvatico. Dopo il giuramento dei loro capitani si è dato vita ai giochi per l'assegnazione dei punti e che vedono partecipare protagonisti da quattro anni in poi, fino a Domenica 9 Agosto quando saranno proclamati i vincitori. Queste le varie specialità: carettella, poesia in dialetto, canzone in dialetto, staffetta maschile, tiro alla fune, corsa con il cerchio, salto con la corda maschile e femminile, corsa con la botte, staffetta femminile, taglio del tronco, mietitura del grano ed ancora da vedere a cominciare da oggi giovedì 6 Agosto (con inizio alle ore 19,30): Sardomontò, poi dopo la cena ore 21,30 il gioco della conca.

Domani 7 agosto: corsa con il sacco il percorso del contadino con l'asino e tiro alla corda. Sabato 8 Agosto invece, tiro con l'arco e gioco del brigante.

Domenica 9 Agosto: la Quintana Storica alle ore 19,00 e alle ore 20,30 la corsa con il somaro.

Tutti i giochi contribuiscono a fare punteggio e domenica sera proclamato il rione vincitore e consegnato l'artistico gonfalone realizzato quest'anno dalla pittrice Anna Lubrano che è stato dedicato ai 300 anni della confraternita della Madonna di Artena.

Il tutto si può vedere gustando i prelibati piatti che preparano i vari rioni, perché nell'anfiteatro naturale del parco Borghese è possibile avere uno scenario davvero incomparabile dove è possibile fare tutto insieme.

Ogni sera vi è davvero una straordinaria partecipazione perché hanno calcolato che non meno di 10.000 sono le persone che partecipano. Ieri sera alla presenza di Marilena Morelli, la sosia ufficiale di Sabrina Ferilli, è stata presentata anche la squadra di Calcio che milita in eccellenza e che proprio oggi (giovedì 6 Agosto) farà il suo esordio stagionale con l'Almas Roma.

Giancarlo Flavi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Artena, ancora quattro giorni di giochi e buona cucina al 24° Palio delle Contrade

FrosinoneToday è in caricamento