Artena, Carella (Pd) necessario bloccare il Biometano al Colubro

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: La prossima settimana è convocata in regione la conferenza di servizio e credo che le proteste e le preoccupazioni dei cittadini di quella frazione e di quella città devono essere ascoltate e accolte.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: La prossima settimana è convocata in regione la conferenza di servizio e credo che le proteste e le preoccupazioni dei cittadini di quella frazione e di quella città devono essere ascoltate e accolte.

Artena si trova inserita nel sito di interesse nazionale della Vale del Sacco (SIN), come luogo fortemente inquinato. Iniziative industriali nel campo dei rifiuti al di fuori di qualsiasi programmazione regionale peraltro a confine con il SIN mi sembrano fuori luogo. La località Colubro confina con il SIN, quindi è necessario una riflessione prima di inserire questi impianti che trattano l’umido proveniente dai rifiuti per non aggravare una situazione già delicata. Va anche precisato che nelle immediate vicinanze di dove si vuole realizzare questo impianto, esiste un depuratore sequestrato con l’interdizione e l’uso dei terreni adiacenti.

È consigliabile e auspicabile un diniego di questa proposta , occorre richiamarsi al principio di precauzione, che consiglia di non introdurre attività impattanti su territori già compromessi dal punto di vista sanitario e ambientale. Questo è quanto afferma l’On. Carella.

RIFIUTI, LUPI (PD): MARTEDI' AUDIZIONE IN COMMISSIONE AMBIENTE SU COMPOSTAGGIO AD ARTENA

"Sulla base della mia richiesta di audizione l'Assessore Buschini sarà audito nella Commissione Ambiente del Consiglio regionale del Lazio presieduta dall'On. Panunzi, che ringrazio per la celerità della convocazione" Così in una nota Simone Lupi, Presidente della Commissione IV Bilancio del Consiglio regionale del Lazio.


"Già a settembre 2015 ho presentato interrogazione consiliare su questo tema - ricorda Lupi - Ora in vista della Conferenza dei servizi ho chiesto all'Assessore di venire in Commissione per confrontarsi con i commissari e l'Amministrazione comunale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Morte Ennio Marrocco, arrestato per omicidio stradale il conducente della BMW

  • Scontro frontale in via Appia, giovane padre muore sul colpo

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Giovane carabiniere colleferrino trovato morto in caserma nel nord Italia

  • Cassino, lo straziante addio ad Ennio Marrocco. Domiciliari per l'autista della Bmw

  • Alessandro Borghese e “4 ristoranti” in Ciociaria: ecco la data della puntata

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento