Artena, commemorate le vittime delle foibe

Lunedì 27 Febbraio, il Comune di Artena ha commemorato le vittime delle Foibe, nella giornata del Ricordo. L’evento calendarizzato per il 10 Febbraio, è stato rinviato alla data di oggi, per permettere la presenza dell’Istituto di scuola media...

unnamed-19

Lunedì 27 Febbraio, il Comune di Artena ha commemorato le vittime delle Foibe, nella giornata del Ricordo. L’evento calendarizzato per il 10 Febbraio, è stato rinviato alla data di oggi, per permettere la presenza dell’Istituto di scuola media “Serangeli” del Comprensivo di Artena.

Alla presenza dell’assessore alla Cultura Lara Caschera e del Consigliere comunale di minoranza Armando Conti, che hanno fatto gli onori di casa, sono stati invitati gli alunni delle classi II A, III A, III E e III D e gli insegnanti professoresse Casentini, Roscetti, Potenziani e Antonelli. Dopo i saluti dell’amministrazione comunale con l’introduzione dell’argomento da parte dell’assessore Caschera e del consigliere Conti, il microfono è passato nelle mani dei ragazzi che sono stati dei testimonial sensibili e attendibili su quanto è accaduto al confine tra l‘Italia e la ex Jugoslavia. Toccanti le testimonianze raccolte dagli scolari che poi hanno reso pubbliche con letture vibranti e commoventi. Suggestivi l’intervento finale delle professoresse autori del progetto, e la chiosa finale affidata alla dirigente scolastica d.ssa Michelangeli.

Il progetto, sollecitato anche dalla Presidenza della Repubblica, grazie alla Legge del 2004, fa il paio con quello realizzato per commemorare la Shoa e che si è svolto ad Artena lo scorso 31 Gennaio.

L’assessore Caschera si è detto davvero entusiasta per la partecipazione dei ragazzi: “In entrambe le commemorazioni – ha detto in finale – ciò che più è stato messo in risalto è che il concetto che deve passare è quello riferito alla inclusione e alla non diversità delle persone, o meglio, la diversità delle persone deve essere (è) un valore aggiunto alla migliore e più buona convivenza fra i popoli.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidenti stradali, choc e dolore per la morte della piccola Asia

  • Anagni, dopo l'assurda morte della piccola Asia ora si prega per la sorellina

  • Coronavirus, novantasei infermieri marcano visita e la direzione avvia controlli a raffica

  • Gravissimo incidente in A1, tir fuori controllo investe operaio e si sfiora la strage

  • Scuola, mascherine inadatte: mamma ciociara scrive e la Ministra Azzolina risponde (foto)

  • Coronavirus, il Lazio resta zona 'gialla' ma Zingaretti emette nuova ordinanza

Torna su
FrosinoneToday è in caricamento