rotate-mobile
Cronaca

Artena, la città ed i suoi muli su RAI 2 nella trasmissione Cronache Animali

E’ andata in onda domenica 18 alle 10,45 la puntata della trasmissione di RAI 2 Cronache Animali (visibile qui dal minuto 35 inizia il servizio) in cui si è parlato, tra le altre cose, della città di Artena e della particolarità dei muli e...

E’ andata in onda domenica 18 alle 10,45 la puntata della trasmissione di RAI 2 Cronache Animali (visibile qui dal minuto 35 inizia il servizio) in cui si è parlato, tra le altre cose, della città di Artena e della particolarità dei muli e dell’utilizzo che ancora si fa di questi animali soprattutto e prevalentemente nel centro storico.

Artena muli2

La giornalista si è fatta raccontare la storia di questi stupendi animali dal mulattiere Emilio e da suo figlio che ancora oggi tutti i giorni percorrono gli stretti vicoli del centro storico con l’area calpestabile più grande di Europa per portare beni di prima necessità ai commerciati ed ai cittadini. Beni caricati, fino ad un massimo di 2 quintali sulla schiena del mulo, cosi come vengono caricati i rifiuti differenziati che vengono smaltiti con il sistema porta a porta ma sulla schiena del mulo. Un sistema che diventa di primaria importanza soprattutto per i più anziani cosi come sottolineato da Lara Caschera consigliere comunale con delega allo spettacolo. A chiudere il video il Sindaco Felicetto Angelini che ha confermato ai microfoni RAI che presto verrà installata una statua che rappresenta il contadino ed il mulo a simboleggiare la forte unione tra l’uomo e questo animale da sempre fondamentale per la vita quotidiana ad Artena. Poi via sulla schiena del mulo per le vie della città.

DF

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Artena, la città ed i suoi muli su RAI 2 nella trasmissione Cronache Animali

FrosinoneToday è in caricamento