menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Mulo Artena

Mulo Artena

Artena, sabato 3 inaugurazione della Statua dedicata al Mulo ed al suo mulattiere

E’ prevista per Sabato 3 Ottobre 2015, alle ore 18,00, l’inaugurazione del monumento in bronzo al mulo e al suo mulattiere. La statua realizzata a grandezza naturale dallo scultore maestro Gabriele Iagnocco, è stata già posizionata

E' prevista per Sabato 3 Ottobre 2015, alle ore 18,00, l'inaugurazione del monumento in bronzo al mulo e al suo mulattiere. La statua realizzata a grandezza naturale dallo scultore maestro Gabriele Iagnocco, è stata già posizionata

nel luogo deputato a mantenerla per i prossimi anni, in via Valmontone, al centro di una spaziosa e verde rotonda; alla vista - praticamente - di tutti gli automobilisti e viaggiatori che transitano per Artena provenienti da ogni direzione. Luogo strategico per far conoscere una delle tradizioni locali più antiche, ma che ancora oggi caratterizza il centro storico di Artena.

Il "bronzo" del Mulo e del Mulattiere, rappresenta il valore della realtà contadina che ha contraddistinto la città per lunghi secoli; e la dedizione al lavoro, la forza, ma anche la sofferenza, la fatica, il sudore, la determinazione di questo splendido animale, che ancora oggi è presente sul territorio, ed è adoperato per ogni trasporto che si effettua nel centro storico di Artena. Il Mulo è stato per la comunità locale un veicolo di progresso, quello che ha permesso la ricostruzione dopo i numerosi danni di guerra, per fare un esempio; o l'animale mansueto che oggi permette di fare una gita nel nostro straordinario borgo stando seduti "in groppa al suo dorso".

"Sono fermamente convinta - ha dichiarato l'assessore Avvocato Ileana Serangeli - che il gruppo bronzeo il mulo e il suo mulattiere sia un altro gioiello del maestro Gabriele Iagnocco che dà un valoro aggiuntoad Artena. Appena posizionato è già un simbolo di bellezza, di cultura e di storia della nostra città; con il passare del tempo sarà la guidaturistica artenesein senso stretto e figurato. Un grande risultato per la nostra amministrazione, che è riuscita a mettere il puntoa un'annosavicenda e a dirimere una pericolosacontroversiacon un evidente giovamento".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento