rotate-mobile
Cronaca

Artena, si è conclusa alla grande la prima edizione dell’evento natalizio con oltre 4mila presenze

Si chiude alla grande il mese di “Artena Città Presepe”, l’evento di Natale che ha incantato adulti e bambini con mercatini natalizi, cantine aperte tra le stradine dell’antico centro storico e tanti spettacoli di intrattenimento.  La...

Si chiude alla grande il mese di “Artena Città Presepe”, l’evento di Natale che ha incantato adulti e bambini con mercatini natalizi, cantine aperte tra le stradine dell’antico centro storico e tanti spettacoli di intrattenimento. La manifestazione,

artena centro storico

alla sua prima edizione, ha visto la presenza di oltre 4000 visitatori che hanno potuto visitare il centro storico non carreggiabile più lungo d’Europa anche a dorso di mulo, immersi nel magico clima natalizio.

Le ultime giornate sono state un vero successo ed hanno dato degna conclusione alla manifestazione. Lunedì 5 il paese si è animato con il presepe vivente di adulti e bambini: i figuranti hanno sfilato tra i vicoli del borgo trasformando Artena in una piccola Betlemme e, presso la chiesa di Santa Croce, sono stati sommersi da un’abbondante nevicata (artificiale) che ha reso la scena ancora più suggestiva.

Il giorno dell’Epifania, a piazza della Resistenza, una fantastica Befana trucca-bimbi con un divertentissimo Spazzacamini mago hanno intrattenuto decine di bambini con spettacoli e giochi di magia per poi distribuire dolci e leccornie a tutti i presenti. Nel frattempo nelle chiese di Santa Maria del Gesù e Santo Stefano si è registrato un boom di presenze con i concerti del “Coro Polifonico de Angelis” e dei “Relatives Brass”.

Ma “Artena Città Presepe” non è stato solo questo: a rendere ancora più emozionante la visita al suggestivo borgo è stata la presenza delle vere Renne di Babbo Natale Rudolph e Fulmine che hanno inaugurato la manifestazione nel migliore dei modi. E poi i concerti e gli spettacoli che si sono susseguiti durante tutto il mese: ospiti d’eccezione Kaspar Capparoni, venuto a visitare il centro storico di Artena ed ammirare gli splendidi presepi, e poi Sebastiano Somma presidente di Giuria delle selezioni provinciali per “Una ragazza per il Cinema” a cui è seguita la nomina di “Miss Artena”.

Tra i numerosi spettacoli di intrattenimento anche le “White Nhymphs”, direttamente da Rai 1, hanno riscosso un discreto successo: sabato 3 gennaio la chiesa del Rosario è stata incantata dai loro meravigliosi canti Gospel.

“E’ solo la prima edizione di questo evento- ha dichiarato il Sindaco di Artena, Felicetto Angelini- ma sembra che qualcosa si stia già muovendo: finalmente vediamo rivivere il nostro centro storico, una risorsa unica nel territorio… e questo è solo il primo passo del processo di riqualificazione che ha avviato la nostra Amministrazione.”

“Artena Città Presepe”, organizzato dall’Agenzia GM Entertainment in collaborazione col Comune di Artena, ha visto l’apertura di 54 cantine tra i suggestivi vicoli di un centro storico completamente pedonale, con presepi, stand enogastronomici, mercatini di Natale e la presenza delle tradizionali casette in legno con esposizione di artigianato tipicamente natalizio. L’evento si è svolto dal 6 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Artena, si è conclusa alla grande la prima edizione dell’evento natalizio con oltre 4mila presenze

FrosinoneToday è in caricamento