rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Attentati Parigi: a Roma innalzate le misure di sicurezza dalla Questura!

Dopo i gravissimi fatti che hanno scosso in queste ore la Francia non poteva non esserci anche  la risposta delle nostre istituzioni, in particolar modo della Questura:

Dopo i gravissimi fatti che hanno scosso in queste ore la Francia non poteva non esserci anche la risposta delle nostre istituzioni, in particolar modo della Questura:

“Con riferimento agli attentati di Parigi, già nella notte, la Questura ha provveduto al rafforzamento della vigilanza degli obbietti vi sensibili in particolare di quelli francesi.

Nella mattinata, in Questura, si è tenuta una riunione tecnico-operativa di tutte le forze dell’ordine con la partecipazione anche delle Specialità della Polizia di Stato incaricate dei controlli alle stazioni, agli aeroporti e alle reti telematiche, dell’Arma di Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Locale Roma Capitale e dei rappresentanti del Comune di Roma.

Ne è scaturito un articolato piano adottato con ordinanza di servizio del Questore Nicolò D’Angelo, con l’obbiettivo di aumentare lo standard di sicurezza dell’intera area della capitale in tutte le zone interessate alle normali attività dei cittadini.

In particolare, nelle località a vocazione turistica, nell’area del Vaticano e nelle altre aree basilicali, è scattato un articolato piano di pattugliamento e controllo del territorio che vede in campo personale di tutte le forze di polizia.

Sono stati altresì avviati contatti con i promotori di pubbliche manifestazioni al fine di fare appello al loro senso di responsabilità rispetto alle iniziative di piazza che distrarrebbero le forze di polizia dai servizi antiterrorismo oggi da tenere ai massimi livelli.”

Intanto a Genzano l’amministrazione comunale e le associazioni commercianti si mobilitano per scendere in piazza in memoria delle vittime ed invitano tutti gli esercenti a spegnere le luci dei propri negozi in occasione della commemorazione delle 18:30 che si terra in piazza Tommaso Frasconi.

Il Sindaco Flavio Gabbarini ha dichiarato: “Dobbiamo resistere con coraggio, fermezza e intelligenza. Reagire affermando i nostri valori di civiltà: convivenza e rispetto, solidarietà e pace. Un pensiero pieno di dolore e di profonda amicizia raggiunga i nostri amici francesi e la città di Chatillon gemellata con Genzano da tantissimi anni”.

Alessandro Verrelli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attentati Parigi: a Roma innalzate le misure di sicurezza dalla Questura!

FrosinoneToday è in caricamento