rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Bellegra, nella BCC nasce l’Associazione Giovani Soci. Consegnato il premio “un cuore” per il territorio a Sora Jole

I giovani sono i veri protagonisti della giornata dedicata ad “un cuore” per il territorio, al fine di creare e dare”valore al futuro” all’hotel San Camillo  il Consiglio di

I giovani sono i veri protagonisti della giornata dedicata ad “un cuore” per il territorio, al fine di creare e dare”valore al futuro” all’hotel San Camillo il Consiglio di

amministrazione della BCC di Bellegra presieduto dal dinamico presidente Gianluca Nera, coadiuvato da tutto il direttivo e dal direttore Antonio Ciani, hanno dato vita ad un pomeriggio di alto valore per la crescita della BCC perché è nato con una trentacinquina di ragazzi il gruppo dell’Associazione Giovani Soci, i quali avranno un loro direttivo che durerà in carica due anni e saranno autonomi nelle loro proposte di inserimento, proprio per il mondo giovanile. Poi in occasione della bella serata di conclusione, è stato consegnato il premio “ Un cuore per il territorio a “Sora Jole” la prima ristoratrice, che grazie alla sua semplice e genuina cucina ha portato a Bellegra tantissimo turismo facendo conoscere la cittadina dei due panorami oltre i confini del Lazio. La serata è stata animata da un gruppo musicale di Fiuggi che ha riproposto brani degli anni 70-80 con l’intermezzo del comico Carmine Faraco, presentato da Stefano Raucci, che ha fatto divertire il pubblico, durante la cena sociale a cui hanno partecipato tantissimi soci. Una assemblea, dunque, per raccontare i cambiamenti nel sistema bancario e per rafforzare lo spirito di comunità, questa l’essenza dell’incontro del 1 aprile. Ma cosa è successo nel mondo del Credito Cooperativo negli ultimi anni? Ce lo hanno raccontato nel video in alto. I protagonisti Sergio Gatti, Direttore Generale Federcasse e il direttore generale delle Banche di Credito Cooperativo Paolo Grignaschi parlando all’unisono. Dal 2014 è avvenuto qualcosa che ha influenzato le nostre vite forse più dell’entrata dell’Euro: la cosidetta ‘armonizzazione’ del sistema bancario che secondo i disegni originari prevedeva la trasformazione di tutte le Banche Cooperative in Banche per azioni. Il ‘Testo unico Bancario Europeo’ prevedeva non più soci ma azionisti, il voto per azioni e non alle persone, quindi la fine dello spirito delle banche locali. Questo disegno avrebbe totalmente snaturato l’essenza delle banche cooperative che sono nate dalla unione di intenti dei soci fondatori e che mantengono la loro ragione di essere in un rapporto stretto con il territorio in un rapporto di mutualità.

“La banca di Bellegra, come altri istituti simili, è nata quasi 60 anni fa per la volontà di un gruppo di persone locali di aiutarsi a vicenda e ha mantenuto questa sua missione in tutti questi anni. Grazie a questa filosofia ha pochissime sofferenze, è in buono stato patrimoniale e ridistribuisce utili nel territorio” ci dice il Presidente della BCC di Bellegra Gianluca Nera

Ma cosa è successo allora nella battaglia fra il primo disegno di legge e quello attuale? I rappresentanti delle varie BCC e le loro federazioni si sono battuti come leoni e hanno ottenuto alcuni risultati significativi. Il primo fondamentale risultato è che le assemblee continueranno a decidere le impostazioni locali e che nelle assemblee si continuerà a votare secondo la regola ‘un socio, un voto’. Il secondo punto è che più una banca è solida e più è autonoma dalle decisioni della cosidetta ‘banca federale spa’ di cui sono socie di maggioranza. Le banche locali e questa capogruppo saranno legate da un ‘Contratto di Coesione’.

Il terzo punto fondamentale è quello di continuare a svolgere una funzione ‘mutualistica’ sul territorio, di supportare le imprese locali e di essere al servizio dei soci della cooperativa.

La Banca è il vero Bene Comune della comunità e il suo ruolo non è quello di essere la ‘somma dei diversi beni comuni’ ma di svolgere un effetto ‘moltiplicatore’, ci dice il direttore generale Grignaschi di Lazio, Umbria e Sardegna (video) ‘Beni comuni che sono materiali, come il patrimonio architettonico, storico, ambientale, enogastronomico, i boschi, ma anche intangibile come la cultura locale, le tradizioni e, fra questi, anche lo spirito mutualistico rappresentato delle BCC’.

Per superare la crisi e cogliere le opportunità di una trasformazione socio-economica della società, che spesso è vissuta solo come crisi e opposizione al cambiamento, la comunità deve fondare sempre di più le sue radici sui propri beni comuni e da questi ripartire. Presenti all’iniziativa i Sindaci di Bellegra, Olevano Romano, Pisoniano, Gerano e San Vito Romano.

Si parla di

Video popolari

Bellegra, nella BCC nasce l’Associazione Giovani Soci. Consegnato il premio “un cuore” per il territorio a Sora Jole

FrosinoneToday è in caricamento