menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
camerata nuova

camerata nuova

Camerata Nuova, domenica 18 la rievocazione dell’incendio del 1859

Sarà una giornata storica per i cittadini di Camerata Nuova; infatti la Pro-Loco e l’Amministrazione Comunale del piccolo borgo arroccato al confine tra Lazio ed Abruzzo ricorderà lo storico incendio del 1859 che ha cambiato le sorti di un intero...

Sarà una giornata storica per i cittadini di Camerata Nuova; infatti la Pro-Loco e l'Amministrazione Comunale del piccolo borgo arroccato al confine tra Lazio ed Abruzzo ricorderà lo storico incendio del 1859 che ha cambiato le sorti di un intero paese.

Facendo un passo indietro, la notte del 18 gennaio 1859, nel piccolo borgo di Camerata a 1220 metri, divampò un incendio che imperversò in tutto il paese distruggendo tutto il centro abitato. Gli abitanti di camerata però non si sono fatti intimorire dalla sorte e scendendo a Valle decisero di stanziarvi e fondare nuovamente il paese (da cui deriva il nome Camerata Nuova).

Il programma della rievocazione comincia la mattina del 18.01.2015 con un'assemblea pubblica nella sala consiliare del Comune, e nel pomeriggio con lo svolgimento della tradizionale "Braciolata", caratterizzata dall'allestimento in Piazza Roma di una grande graticola sulla quale verrà cotta ed offerta ai visitatori carne proveniente dagli allevamenti di bestiame della montagna detta di "Campo Secco".

Gabriele D'Acuti

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento