rotate-mobile
Cronaca

Campo Staffi, quattro giorni di esercitazioni per i vigili del fuoco

Il personale si é esercitato all'uso di attrezzature idonee all'ambientamento in ambiente innevato e con ghiaccio

Il recupero di persone in difficoltà su pendii gioacchiati o pieni di neve al centro dell’esercitazione che si è svolta nei giorni scorsi (da lunedì a giovedì) a Campo Staffi nel nord della provincia di Frosinone.

I Vigili del fuoco del comando provinciale di Frosinone con specializzazzione  S.A.F (speleo alpine fluviale) hanno effettuato, come detto, alcune esercitazioni in ambiente innevato nella località Campo Staffi, nel comune di Filettino (Fr).

Nello specifico, il personale si é esercitato all'uso di attrezzature idonee all'ambientamento in ambiente innevato e con ghiaccio. Si è simulata  anche la ricerca di persone ferite con metodo T.A.S. (topografia  applicata al soccorso) individuando le stesse mediante la loro posizione G.P.S.

Una volta individuate, venivano soccorse con utilizzo di presidi e trasportate in sicurezza con utilizzo di tecniche S.A.F. Lo scopo di tali esercitazioni, prevede di mantenere alto il livello di preparazione dei Vigili del fuoco, per dare una risposta immediata ed efficace alle richieste di soccorso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campo Staffi, quattro giorni di esercitazioni per i vigili del fuoco

FrosinoneToday è in caricamento