rotate-mobile
Cronaca

Carpineto Romano, XXIII° Pallio della Carriera: Donna Olimpia Aldobrandini entra a in città con treno Storico il 23. Hostarie aperte fino al 30 Agosto

Cultura, tradizione, arte, gastronomia e passione: questi sono gli ingredienti del Pallio della Carriera di Carpineto Romano, giunto alla sua XXIII° edizione. Come in una fiaba, un intero racconta le sue radici, la sua bellezza e la sua storia...

Cultura, tradizione, arte, gastronomia e passione: questi sono gli ingredienti del Pallio della Carriera di Carpineto Romano, giunto alla sua XXIII° edizione. Come in una fiaba, un intero racconta le sue radici, la sua bellezza e la sua storia: c’era una volta una ricca e nobile signora, Donna Olimpia Aldobrandini che decise di visitare il suo “bello stato” accompagnata da dame dai vestiti sgargianti, cavalieri dalle armi scintillanti e vescovi in pompa magna su cavalli; a farle da corona popolani e streghe, briganti, sbirri e tanti “utteri”. E alla “Bella Signora” il suo Stato piacque così tanto che gli concesse il titolo di Ducato, lo abbellì, facendovi accorrere sulle orme di Giulio Romano che anni prima aveva creato la “Flagellazione”, i maggiori artisti dell’epoca, come Caravaggio, che vi dipinse il “San Francesco in meditazione”.

È vitale il recupero di tradizioni, storia, arte e gastronomia” dice il sindaco di Carpineto Romano, Matteo Battistisono le fondamenta della memoria di una comunità e del nostro Paese”.

Il “Treno storico” ripropone il giorno in cui Carpineto fiorì nel XVIII secolo: oltre 400 figuranti accompagnano Donna Olimpia con gli “Sbandieratori e i musici dei 7 Rioni storici” e le geometrie arabescate disegnate nel cielo dai loro vessilli. “In tutti questi anni con il Pallio” sottolinea il presidente dell’Ente Pallio della Carriera, Giancarlo Panetti “si è cercato di mettere in rete quell’insieme di attività che fino ad allora venivano svolte in maniera episodica e scollegata, dando vita ad un unico grande progetto culturale”.

In coda al Treno storico, l’arazzo del Pallio dipinto dal maestro Giancarlo Montuschi, ultima perla di una collezione d’arte contemporanea unica: “Ennio Calabria, Daniela Romano, Ettore de Concilis, Alberto Sughi, Aldo Riso, Orlando Gonnella, Franco Fortunato, Ugo Nespolo, Bruno Donzelli sono solo alcuni degli artisti che hanno dipinto questi preziosi Pallii” afferma l’assessore alla Cultura, Noemi Campagna “Carpineto per gli amanti dell’arte contemporanea è un prezioso scrigno”.

Tutto ciò non sarebbe stato possibile se i cittadini di Carpineto, “non avessero fatto nascere l’Ente Pallio, i 7 Rioni storici, le Hostarie Aldobrandine, gli Sbandieratori e musici, le sartorie” conclude il sindaco Battisti “è solo grazie al loro amore che il Pallio può svolgersi”.

E per tutti sono aperte fino al 30 agosto le 7 Hostarie Aldobrandine, con i loro menù tipici e la loro ricostruzione di locande ed osterie del XVII secolo: “hosti” e “pastorelle” in costume seicentesco saranno pronti a servire su antiche stoviglie i piatti tradizionali della cucina pastorale lepina: pasta fatta in casa condita con sughi di carne, polenta con spuntature, salsicce, capretto, abbacchio; tagliolini conditi con il ricercato tartufo nero dei Monti Lepini. Un godimento a prova del palato del più esigente amante della cucina tradizionale.

Le “Hostarie Aldobrandine” saranno aperte dal 19/08 al 30/08 dalle ore 19.00 Unico giorno di chiusura il 27 agosto, giorno di Sant’Agostino, festa del Santo patrono di Carpineto Romano.Per prenotare e per conoscere tutti i menù del giorno delle Hostarie Aldobrandine:

Rione Sant’Agostino – 3384768639

Rione San Pietro – 3392751576

Rione Jo Moro – 3487733231

Rione San Gnaco – 3482843322

Rione Jo Curso – 3402659832

Rione Jo Casteglio – 3338392227

Rione Jo Laco – 3774744616

Si ringrazia per le fotografie Giacomo Colaluca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carpineto Romano, XXIII° Pallio della Carriera: Donna Olimpia Aldobrandini entra a in città con treno Storico il 23. Hostarie aperte fino al 30 Agosto

FrosinoneToday è in caricamento