rotate-mobile
Cronaca

Castelli Romani, Boschi sotto il sole... e borghi sotto le stelle

Anche in questo weekend, sono tante le proposte incluse nel circuito "Cose Mai Viste" per gustare appieno le bellezze del Parco dei Castelli Romani. Giovedì pomeriggio, a Rocca Priora, bambini e ragazzi potranno costruire insieme, all'aria aperta...

Anche in questo weekend, sono tante le proposte incluse nel circuito "Cose Mai Viste" per gustare appieno le bellezze del Parco dei Castelli Romani. Giovedì pomeriggio, a Rocca Priora, bambini e ragazzi potranno costruire insieme, all'aria aperta, il bastone della pioggia - di grande utilità in questi tempi di siccità! - mentre sabato mattina, sempre nei boschi roccaprioresi, si potrà passeggiare nel verde, fuori dai sentieri battuti, o optare per un trekking urbano a tema storico nell'antichissima città di Velletri, con visita anche al museo archeologico.

Sabato sera fresca passeggiata sotto le stelle ad Albano, lungo le principali opere urbanistiche dovute a Settimio Severo (Santa Maria della Rotonda, Porta del Castrum, Cisternoni, Anfiteatro). Domenica mattina, a Rocca Priora, caccia al tesoro per bambini e adulti alla ricerca di pergamene e nascondigli naturali contenenti fiabe da ascoltare all'ombra di querce secolari. Mentre a Monte Compatri la Collina degli Asinelli offrirà alle famiglie una magica esperienza di pernotto in fattoria.

Molte e diversificate anche le rassegne e gli appuntamenti festaioli nei borghi. Venerdì ha inizio la kermesse serale Anfiteatro Festival all'Anfiteatro Severiano di Albano, suggestiva location storica in cui si alterneranno fino a Ferragosto teatro, musica, balletto, cabaret: in questo weekend, venerdì concerto della "tromba del cinema italiano" Nello Salza, sabato cabaret con Antonio Giuliani, domenica il "Rigoletto" di Giuseppe Verdi.

A Monte Compatri, in Piazza della Repubblica, serate di ottima musica con la 15ª edizione di Monte Compatri In Jazz, sabato con un doppio concerto - pianoforte basso e batteria degli Illogic Trio, e a seguire la fisarmonica solista di Antonello Salis - e domenica il Rahsaan Trio con sax, clarinetti, flauti e batteria. Velletri In Folk proporrà due giornate tra folklore e tradizione popolare con concerti, viste guidate e laboratori (su prenotazione). Mentre al Vivaro, tra i cavalli, ci sarà da scegliere tra due manifestazioni dedicate al vivere all'aperto: al Villaggio EquiAzione tre giorni di festa con la Festa del Buttero Contemporaneo, tra enogastronomia e cultura, spettacoli equestri e incontri, con mattinate di laboratori gratuiti per bambini; al Circoli Ippico del Vivaro, sabato 29 pomeriggio, la manifestazione Arte & Passione offrirà prove su pony, una mostra d'arte e, la sera, spettacoli equestri. Non mancheranno, come sempre, gli appuntamenti con l'enogastronomia: a Rocca Priora già da mercoledì, tutte le sere, la 2ª Sagra della panontella (l'ottima pancetta grigliata), a Genzano serate all'insegna della birra da venerdì con "Malti da legare" sotto Palazzo Sforza Cesarini, a Lanuvio tre giorni di cibo da strada, dalle 16, a Villa Sforza con il Festival dello Street Food e dell'Artigianato. Tutto il programma di Enjoy nel dettaglio, aggiornato e consultabile per settimana, è su: www.visitcastelliromani.it (https://www.visitcastelliromani.it/it/cosa-fare/enjoy-castelli-romani) e sull'ultimo numero - speciale - della rivista Vivavoce. Si ricorda che le attività guidate richiedono la prenotazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelli Romani, Boschi sotto il sole... e borghi sotto le stelle

FrosinoneToday è in caricamento