rotate-mobile
Cronaca Ceccano

Ceccano, il Liceo promuove un progetto per la comunicazione personale degli studenti

L'idea infatti è quella di sviluppare le competenze comunicative, consentendo agli allievi di misurarsi con il pubblico nell'articolazione dei propri pensieri e nella difesa delle proprie idee

Imparare a parlare in pubblico, assumere la corretta posizione, presentarsi bene, adottare una gestualità appropriata, argomentare le proprie idee in maniera ordinata, imparare a gestire tempi ridotti per i propri interventi.

La strategia delle idee

Ecco il debate, termine anglosassone che indica le competizioni di dibattito in cui squadre di ragazzi sono invitate a difendere una tesi, trovando le argomentazioni adatte, scegliendo la strategia di presentazione delle proprie idee, rispettando i tempi stabiliti, lavorando in team, in maniera tale che ciascuno sia di supporto agli altri e contrapponendosi alle argomentazioni della squadra avversaria. Il Liceo ha aderito alla rete We debate  e offrirà questa modalità agli allievi che vorranno partecipare e misurarsi in una difficile sfida con sé stessi. L'idea infatti è quella di sviluppare le competenze comunicative, consentendo agli allievi di misurarsi con il pubblico nell'articolazione dei propri pensieri e nella difesa delle proprie idee. La prima gara si svolgerà a Roma il 26 ottobre prossimo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ceccano, il Liceo promuove un progetto per la comunicazione personale degli studenti

FrosinoneToday è in caricamento