rotate-mobile
La storia / Cervaro

Morte cane 'Neve', scagionato da ogni accusa l'ex sindaco di Cervaro, D'Aliesio

Il primo cittadino insieme ad un tecnico comunale ed alla titolare di una cooperativa che accoglie randagi, era finito sotto indagine con l'accusa di maltrattamenti

Sono stati scagionati dall'accusa di 'maltrattamento di animale' l'ex sindaco di Cervaro, Angelo D'Aliesio, il tecnico comunale Enzo Pucci e la titolare di una cooperativa che si occupa dell'accoglienza e la cura dei randagi. A chiedere l'archiviazione, accolta poi dal Gup Alessandra Casinelli, è stato il pubblico ministero. Le indagini non hanno consentito di risalire agli autori del maltrattamento che ha poi provocato la morte della povera bestia avvenuta nel maggio del 2018. L'ex sindaco era difeso dall'avvocato Andrea Coletta mentre il tecnico comunale dall'avvocato Giuseppe Di Mascio.

La vicenda 

Neve era un cane buono e pacifico. Era stato adottato dai residenti di Pastenelle, una frazione di Cervaro dove era arrivato nel novembre del 2017. Un giorno di metà maggio il comune di Cervaro ha avviato le pratiche per farlo accalappiare, probabilmente in seguito alla segnalazione di qualche cittadino, e da quel momento di lui si sono perse le tracce. Non sarebbe mai entrato nel canile di zona perchè subito dopo l'accalappiamento effettuato da parte di una ditta privata sarebbe stato riconsegnato al personale del Comune, ma su questo punto non è stata fatta ancora chiarezza.

La mobilitazione

Uno dei volontari che seguiva Neve lo ha cercato disperatamente nei giorni successivi la sua sparizione, ha chiesto informazioni sia ai vigili urbani che al Comune ma nessuna notizia è stata fornita. Fino a quando Neve è stato ritrovato, senza vita, gettato in un dirupo in una zona montuosa. La notizia ha scosso profondamente la comunità tanto che il 26 maggio 2018 venne stata organizzata anche una manifestazione chiedendo giustizia per quell'angelo biondo, così era stata soprannominato da chi aveva imparato ad amarlo. Da allora numerose associazioni animaliste  ma anche privati cittadini si sono attivati per cercare di scoprire la verità su quella morte che, ad oggi, non trova spiegazioni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte cane 'Neve', scagionato da ogni accusa l'ex sindaco di Cervaro, D'Aliesio

FrosinoneToday è in caricamento