rotate-mobile
Cronaca Cervaro

Cervaro, traffico illecito rifiuti: la Ragmetal nel mirino della Procura Antimafia di Firenze

L'azienda di via Colle Cedro è stata perquisita in mattinata dai Carabinieri Forestali. La magistratura ha ipotizzato a carico di 13 indagati l'associazione a delinquere

La Ragmetal di Cervaro nel mirino dei carabinieri forestali. Scoperta dalla DDA di Firenze e dai militari forestalI un'organizzazione specializzata nel traffico di rifiuti speciali pericolosi, tra cui rottami ferrosi e rifiuti legati al comparto delle acciaierie. Nell'inchiesta risultano coinvolte 7 imprese e indagate 13 persone, accusate di associazione per delinquere finalizzata al traffico illecito di rifiuti. Perquisizioni e ispezioni sono state effettuate in Campania, Lombardia, Liguria, Lazio, Puglia, Lazio e Toscana.

Le indagini dei Carabinieri Forestali

I rifiuti oggetto dell'inchiesta, si spiega in una nota dei carabinieri forestali, sono «rifiuti ferrosi rottami e rifiuti legati al comparto delle acciaierie (dichiarati illecitamente come materie prime secondarie o come rifiuti non pericolosi) provenienti anche dall'estero». Secondo gli investigatori, gli indagati avrebbero organizzato la cessione, il trasporto e il ricevimento di ingenti quantitativi di rifiuti speciali anche pericolosi. In alcuni casi, con la complicità degli addetti agli impianti, i rifiuti pericolosi sarebbero stati miscelati e poi declassificati a rifiuti non pericolosi, a materie seconde o a semplice merce. In questo modo venivano trasportati su tir non idonei, condotti da autotrasportatori sprovvisti dell'abilitazione alla movimentazione di rifiuti pericolosi.

In sinergia con Guardia Costiera e Agenzia Dogane

Alcune delle imprese oggetto d'indagine avrebbero dichiarato operazioni di recupero mai effettuate. Per un'azienda della Toscana, gli inquirenti procederanno con l'accusa di traffico illecito di rifiuti costituiti da scaglia di laminazione, carbone fossile, coke e ilmenite. Gli indagati nell'ambito delle indagini, a cui hanno collaborato anche Arpat, guardia costiera di Livorno e Agenzia delle dogane, risultano residenti nelle province di Firenze, Livorno, Taranto, Brescia e Bergamo.

Il precedente sequestro nel Cassinate

Secondo quanto appreso da fonti investigative, le aziende indagate oltre che l'azienda di via Colle Cedro nel comune di Cervaro ma ai confini con quello di Cassino (già in passato oggetto di un sequestro da parte dei carabinieri forestali di Frosinone) sono la Effemetal, con stabilimento a Figline Valdarno e sede legale a Firenze, attiva nel settore del recupero, trasformazione e commercio all'ingrosso di rottami ferrosi; le acciaierie Aferpi di Piombino (Livorno); la Effeservicessrl di Firenze; la Nefal Sel di Roma, la Com.Sato di Gragnano (Napoli) e la Effe srl di Brescia. Sempre in base a quanto emerso, le aziende finite nel mirino degli investigatori avrebbero smaltito illecitamente rifiuti pericolosi attraverso alcuni intermediari, indagati nell'inchiesta, per abbattere i costi, sia di trasporto che di smaltimento. Indagini sono ancora in corso anche per stabilire la destinazione ultima dei materiali trattati abusivamente. Le indagini sono partite dagli accertamenti eseguiti sull'azienda di smaltimento rifiuti Ecofirenze srl, sequestrata nel 2014 dalla forestale nell'ambito di un'altra inchiesta della procura di Firenze per smaltimento illecito di rifiuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervaro, traffico illecito rifiuti: la Ragmetal nel mirino della Procura Antimafia di Firenze

FrosinoneToday è in caricamento