rotate-mobile
Cronaca

Colleferro, nella parrocchia di S.Bruno la presentazione dei due libri di Padre Gianfranco Grieco su Paolo VI e Papa Francesco

Appuntamento alla sala Bachelet venerdì 17 Novembre alle ore 17,30 con l’autore ed illustri relatori

La parrocchia San Bruno di Colleferro, insieme al Premio “Rocca D’Oro” presentano due libri importanti di Padre Gianfranco Grieco: La chiesa Francescana di Papa Francesco e Paolo VI. Ho Visto. Ho Creduto- gli anni del pontificato ( 1963-1978).

Due libri illuminanti

I lavori sono entrambi editi dalla LEV ( libreria Editrice Vaticana).  La Chiesa Francescana di Papa Francesco indaga i segreti che si celano dietro la scelta di Papa Bergoglio  di assumere il nome di Francesco. Dietro quel nome c'è una sfida, l'intera idea della Chiesa che il Santo Padre vorrebbe proporre all'umanità del terzo millennio. Luigi Accattoli, all'interno della Presentazione del volume, individua in padre Grieco - francescano conventuale che la vita ha chiamato a farsi interprete dei Papi - la sua capacità di passare in rassegna le "parole francescane" del Papa argentino, le sue parlate "scalze", i "gesti che non sono mai separati dalle parole". Padre Grieco infatti descrive il Pontefice, capitolo dopo capitolo, "con la sua semplicità di vita basata sull'essenziale, sulla povertà, sulla discrezione, sull'umiltà, sulla capacità di parlar chiaro".

Gli anni del pontificato di Paolo VI 

Per quanto riguarda il secondo libro Paolo VI. Ho Visto, Ho Creduto - gli anni del pontificato  (1963-1978) questo racconta il pontificato di Paolo VI, ed è uscito in occasione della beatificazione di Papa Montini, il 19 ottobre 2014, ultimo Papa Italiano. E' un saggio storico - giornalistico dove si evidenzia anche l’omaggio ai caduti sul lavoro  del 1938 , che Paolo VI fece nella città di Colleferro l’11 Settembre 1966.

Illustri relatori nella sala Bachelet

Di questo parleranno, nella sala Bachelet della Parrocchia San Bruno venerdì 17 Novembre alle ore 17,30, oltre all’autore dei due libri, che racconterà anche episodi inediti sui due Papi, il parroco Don Augusto Fagnani, Il Dott. Giuseppe Raviglia - Presidente Comitato BCC Roma filiali di Colleferro e Segni- Il dott. Claudio Gessi ( Responsabile Regionale della Pastorale Sociale e del lavoro, il Gen. Carlo Felice Corsetti Giornalista e vice presidente Vicario EAPO&IC e il dott. Andrea Gagliarducci, giornalista vaticanista di ACI stampa e di Catholic News Agency. Coordinerà i lavori  il collega Giancarlo Flavi.

Padre Grieco - Biografia

Padre Gianfranco Grieco – giornalista e scrittore, per 37 anni, dal 1970 al 2007- redattore ed inviato speciale de l’Osservatore Romano  al seguito di Paolo VI, di Giovanni Paolo II, e di Benedetto XVI. Padre Gianfranco Grieco dell’Ordine dei Frati Conventuali, è stato dal novembre 2007 al dicembre 2015, Capo Ufficio del Pontificio Consiglio per la Famiglia, direttore di Familia e Vita. Delle collane, Famiglia in cammino, Familia e Vita  e delle pubblicazioni  del dicastero vaticano che si occupano delle problematiche della Famiglia e della vita nel mondo ecclesiale contemporaneo e nella società plurale.

Nei 40 anni di attività giornalistica ha pubblicato sul giornale della Santa Sede più di 4500 articoli, 45 volumi editi dal 1976 al 2017.

Autore di tre saggi su san Giovanni Paolo II: Il pellegrino Giovanni Paolo II tra le civiltà del mondo  Edizioni San Paolo 2007; Cronaca dei giorni di Luce LEV 2001; Giovanni Paolo II papa santo visto da vicino, Velar- Bergamo 2011, dal 1970 al 1978 ha seguito, passo dopo passo, il servizio petrino di Paolo VI, curando anche i 15 poderosi volumi editi dalla Tipografia Poliglotta Vaticana- Libreria Editrice Vaticana, che riguardano i suoi insegnamenti.

In occasione della beatificazione di Papa Montini- 19 ottobre 2014- ha pubblicato il saggio storico giornalistico: Paolo VI. Ho visto, Ho creduto- Gli anni del pontificato ( 1963-1978) edito dalla Lev, vincendo il premio Serrone 2016

Con il volume Ravello: Il pellegrino della Costiera- ha vinto numerosi premi giornalisti e letterari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colleferro, nella parrocchia di S.Bruno la presentazione dei due libri di Padre Gianfranco Grieco su Paolo VI e Papa Francesco

FrosinoneToday è in caricamento