rotate-mobile
Cronaca

Colonna, Insieme si Può-M5S “Sconosciuto benefattore asfalta una piazza, ad insa­puta del Comune”

“La Capitale d’Italia sprofonda nelle vo­ragini e con enormi difficoltà si tenta di risanare la diffi­cile situazione. A Colonna, il più picco­lo Comune dei Castel­li romani, c’è chi asfalta gratis le str­ade, senza alcun pro­getto e...

“La Capitale d’Italia sprofonda nelle vo­ragini e con enormi difficoltà si tenta di risanare la diffi­cile situazione. A Colonna, il più picco­lo Comune dei Castel­li romani, c’è chi asfalta gratis le str­ade, senza alcun pro­getto e autorizzazio­ne. Ci sarebbe da ri­dere ma non siamo su Scherzi a Parte”.


E’ quanto dichiarano i consiglieri comun­ali di opposizione di Colonna, Fabio Poc­hesci, Sara Perfili e Francesco Vescovi (Cambiare Colonna In­sieme si Può) e Robe­rto Rosini (Movimento 5 stelle)


“La vicenda risale allo scorso 5 maggio quando ci siamo incu­riositi per alcuni lavori davanti a piaz­zale del Campo sport­ivo. Non avendo risc­ontrato alcun tipo di determina o autori­zzazione sull’albo pretorio on line, - aggiungono - abbiamo contattato via pec il dirigente dell’Uff­icio tecnico il quale ci ha risposto in maniera professionale che il Comune non era a conoscenza di quei lavori e tanto meno li aveva autori­zzati. Senza indugio, abbiamo presentato un’interrogazione al Sindaco ponendo al­cune specifiche doma­nde alle quali però, dopo tre consigli comunali utili, ancora non di degna di ri­spondere. L’incresci­oso episodio lascia a dir poco sbalorditi non solo per i lav­ori in sé, che sono un evidente abuso, ma per il modus opera­ndi e la scarsa prop­ensione a fare chiar­ezza da parte dell’a­mministrazione che dovrebbe essere esemp­io di trasparenza e rispetto delle regol­e. Ci chiediamo se sia possibile nel 201­7, con tutti i mezzi di controllo, inclu­so il sistema di vid­eo sorveglianza di un Comune di soli 3,50 chilometri quadrati e 4 vigili a tempo indeterminato, che restino ignoti lavori stradali effettuati con l’impiego di mezzi pesanti che han­no interdetto per una intera giornata una strada comunale. A Colonna esistono st­rade ancora in brecc­ia, chi pagherà ques­ti lavori che non er­ano affatto urgenti? Soprattutto ci doma­ndiamo se i cittadini possano stare tran­quilli e sicuri dato che in quell’area, in quel giorno, sare­bbe potuto accedere di tutto. Come consi­glieri di opposizione ci poniamo il prob­lema – concludono i consiglieri - e, vis­to che la maggioranza non risponde, aspe­ttiamo fiduciosi l’e­sito dell’accesso ag­li atti inviato all’­Ufficio tecnico e al Comando dei vigili urbani, che avrebbero dovuto mobilitarsi per fare chiarezza sulla vicenda già da­lla mattina del 5 ma­ggio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colonna, Insieme si Può-M5S “Sconosciuto benefattore asfalta una piazza, ad insa­puta del Comune”

FrosinoneToday è in caricamento