Lunedì, 15 Luglio 2024
Cronaca Anagni

Colpo di Stato in Niger, pilota e tecnico di una ditta ciociara bloccati in hotel

I due specialisti in elicotteristica civile della ditta Heli World hanno ricevuto ordini di non affacciarsi neanche alla finestra

Il dramma del colpo di stato in Niger arriva fino alla Ciociaria. L'agenzia Ansa ha reso noto che un pilota ed un motorista di una ditta di manutenzione aeronautica della provincia di Frosinone, la Heli World di Anagni, sono bloccati in queste ore in Niger dove nei giorni scorsi elementi della Guardia Presidenziale hanno chiuso gli accessi ai palazzi del potere e preso in ostaggio il Capo dello Stato per quello che è il quarto golpe dalla nascita del Paese.

I due specialisti in elicotteristica civile si trovano a Niamey per la manutenzione ad una serie di velivoli di una compagnia petrolifera. Da tre giorni sono chiusi in albergo ed hanno ricevuto l'invito dall'ambasciata a non uscire e nemmeno affacciarsi alle finestre nel timore di colpi vaganti.

La situazione descritta oggi al telefono con la casa madre della società per cui lavorano viene descritta come "molto seria. Ci sono migliaia di persone per le strade e si sentono spari".

Il pilota ed il manutentore, così come anche gli altri tecnici civili italiani ed europei presenti nella struttura hanno chiesto di essere evacuati il prima possibile e di essere trasferiti in una delle strutture militari che si trovano nelle vicinanze ma al momento non sembrano esserci le condizioni di sicurezza necessarie.

"Siamo costantemente in contatto con il nostro personale e con l'ambasciata - dice da Anagni Domenico Beccidelli, amministratore della Heli World e del Centro Costruzioni - ma siamo molto preoccupati per una situazione di forte tensione. Saremmo molto più tranquilli se il nostro personale venisse quantomeno trasferito in un'area più protetta".
   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpo di Stato in Niger, pilota e tecnico di una ditta ciociara bloccati in hotel
FrosinoneToday è in caricamento