menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Fiume_Tevere

Fiume_Tevere

Convegno sul Tevere il 15 giugno a Roma, e i 70 anni della Tirrenia Todaro

Due eventi importanti e da non perdere, nella città di Roma, all'insegna del Fiume Tevere e delle tante storie di vita sociale s sportiva scritte sulle sue acque, per finire alle problematiche di oggi nell'ambito della Capitale d'Italia, che, come...

Due eventi importanti e da non perdere, nella città di Roma, all'insegna del Fiume Tevere e delle tante storie di vita sociale s sportiva scritte sulle sue acque, per finire alle problematiche di oggi nell'ambito della Capitale d'Italia, che, come è noto, di problemi ne ha molti, moltissimi, di ogni genere. 70 anni di Circolo Canottieri Tirrenia Todaro : il C.C. Tirrenia viene fondato nel primo dopoguerra da un gruppo di giovani con il preciso intento di creare un circolo dedicato esclusivamente allo sport ed aperto a tutte le classi sociali. Per i primi anni, tra mille difficoltà, con l'entusiasmo a sostituire gli scarsi mezzi economici, svolge la sua attività agonistica appoggiandosi alle residue strutture dell'ex G.I.L.. Nei primi anni cinquanta viene finalmente realizzato il primo galleggiante"e nel 1959, ottenuta la sospirata concessione demaniale, il primo fabbricato, entrambi materialmente costruiti dai soci con turni di lavoro volontario. Tra i soci fondatori, alcuni dei quali ancora presenti, si distingue Ernesto Todaro, primo presidente, alla cui passione il Circolo deve gran parte della sua esistenza. Alla prematura scomparsa di Ernesto Diddo Todaro, nel 1958, gli amici a perenne ricordo e in segno di riconoscenza, aggiungono il suo nome al Circolo. Dopo un primo titolo italiano nel 1952 (Bellicampi e Colucci nel doppio canoino) molte sono le affermazioni, in gran parte nella specialità della canoa (disciplina compresa nella F.I.C. fino al 1972). Gli atleti del Circolo hanno partecipato a quattro edizioni dei Giochi Olimpici e vinto fino ad oggi circa sessanta titoli italiani nelle varie categorie. Nel 1971 il Circolo è stato insignito della Stella di Bronzo al Merito Sportivo del C.O.N.I.. Nel 2000 il Circolo è stato insignito della Stella d'Oro al Merito Sportivo.

Lunedì 15 giugno Convegno organizzato dal Consorzio Tiberina. Ore 9.30 - 13, presso sede dell'École Française de Rome a Piazza Navona n°62 "Idea Tevere" - Verso un Contratto Territoriale dei Fiumi di Roma Con il Patrocinio dell'Autorità di bacino del fiume Tevere Atteso l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Programma: Saluti Stéphane Bourdin, Direttore degli Studi Antichi dell'École Française de Rome, Modera Giuseppe Maria Amendola, Presidente del Consorzio Tiberina, Introduce Giorgio Cesari, Segretario Generale dell'Autorità di bacino del fiume Tevere, Claudio Sisto Presidente del Circolo Legambiente GSS, rappresentante Consorzio Assopesca , Gli operatori sul Tevere e il lavoro fluviale, Mauro Valente Presidente del Consorzio Meglio Insieme , Un piano di manutenzione ordinaria per le sponde del Tevere, Angelo Preziosi Presidente del Consorzio TevereCentro, La situazione delle strutture galleggianti, delle sponde e degli accessi diffusi, Giulia Caneva Direttrice del CROMA Università degli Studi Roma Tre (per e con il Gruppo Internazionale "Roma Tevere Litorale") Progetti strategici per il Tevere a Roma e per la Foce, Sergio Biraghi Presidente del Comitato Promotore per il Museo Navale a Roma, Il progetto all'Arsenale Pontificio di Ripa Grande, Elisabetta Bianchi Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Proposte per il recupero e la fruizione della Cloaca Massima, Athos de Luca, Presidente della Commissione "Ambiente Tevere Litorale" dell'Assemblea Capitolina. (fonte Comunicati Consorzio Tiberina).
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Il mistero del lago di Canterno o "lago fantasma"

  • Eventi

    Ciaspolando a Punta della Valle

  • Eventi

    Un Brindisi al 2021 da Pizzo Deta

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento