rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Cori, Collide International Award: tra arte e scienza

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano: COLLIDE International Award è il nuovo premio promosso dal CERN – Organizzazione europea per la ricerca nucleare – in collaborazione con la Fondazione per l’arte e la tecnologia creativa FACT...

Consiglio Giovani e Sportello Eurodesk informano: COLLIDE International Award è il nuovo premio promosso dal CERN – Organizzazione europea per la ricerca nucleare – in collaborazione con la Fondazione per l’arte e la tecnologia creativa FACT.

L’iniziativa punta a incoraggiare la curiosità, offrendo a scienziati sperimentali e artisti di ampie vedute un’occasione unica per inedite intersezioni tra arte e scienza.

Aperta ad artisti di qualsiasi età e nazionalità, la competizione mette in palio una borsa di studio di 15.000 franchi svizzeri, più un programma residenziale di 3 mesi presso le sedi dei promotori del premio.

Il premio prevede 2 mesi di soggiorno spesato presso la sede del CERN, di Ginevra, e 1 mese da trascorrere presso la sede della Fondazione FACT, a Liverpool.

Per partecipare alla competizione è necessario candidarsi e inviare le proposte di progetto, seguendo le indicazioni contenute nel bando. La proposta dovrà prendere in considerazione il rapporto tra arte e scienza e prevedere metodi stimolanti di collaborazione con gli scienziati del CERN.

Nella proposta si dovrà prevedere anche una seconda fase di sviluppo presso FACT, dove gli artisti avranno la possibilità di ampliare la propria attività di “ricerca”, e testarne le applicazioni attraverso le strutture di FACTLab e il coinvolgimento presso un’ampia gamma di “comunità”.

Scopo finale del programma residenziale è la ricerca e sviluppo di nuovi concetti, in contesti di laboratorio. Per partecipare c’è tempo fino al 23 Maggio 2016. Maggiori informazioni sul sito http: //arts.cern/collide-international-award

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cori, Collide International Award: tra arte e scienza

FrosinoneToday è in caricamento