menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Coronavirus, 16 nuovi contagiati nel Frusinate, 143 in tutto il Lazio

Nella nostra provincia, dove i casi positivi tornano a salire, è in corso anche un'indagine epidemiologica da parte dell'Asl

‘Oggi nel lazio si registrano 143 casi e di questi il 52% sono link di rientro, quelli dalla sardegna sono il 48% (69 casi). la curva epidemiologica e’ legata prevalentemente ai casi di rientro, giovani e asintomatici e prosegue l’attività di testing e di tracciamento. Oggi è record superata soglia 10 mila tra molecolari e test rapidi. Stiamo lavorando per attrezzare i drive-in con i test rapidi validati dallo spallanzani per l’attività di screening e si è già partiti dal drive-in del porto di Civitavecchia’. A parlare è l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato.

I dati

Nella Asl Roma 1 sono 51 i casi nelle ultime 24h e di questi quarantacinque sono di rientro, quarantaquattro con link dalla Sardegna e uno da Malta e sei casi sono stati individuati in fase di pre-ospedalizzazione. Nella Asl Roma 2 sono 21 i casi nelle ultime 24h e tra questi due con link dalla Sardegna e due casi contatti di casi già noti e isolati. I restanti diciassette casi hanno l’indagine epidemiologica in corso. Nella Asl Roma 3 sono 6 i casi nelle ultime 24h e tra questi quattro hanno link dalla Sardegna e un caso ha un link con il cluster della festa in spiaggia a ferragosto ad Ostia. Nella Asl Roma 4 sono 8 i casi nelle ultime 24h e tra questi due casi con link dalla Sardegna e cinque sono contatti di casi già noti e isolati. Nella Asl Roma 5 sono 10 i casi nelle ultime 24h e si tratta due casi con link dalla Sardegna e otto casi con indagine epidemiologica in corso. Nella Asl Roma 6 sono 18 i casi nelle ultime 24h e tra questi tredici sono casi di rientro, dieci con link dalla Sardegna, uno dalla Francia, uno da Malta e uno da Turchia. Un caso con link a cluster del CAS un Mondo Migliore di Rocca di Papa dove è in corso l’indagine epidemiologica. Nelle province si registrano 29 casi e zero decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono dieci i casi e si tratta di sei casi di rientro, quattro con link dalla Sardegna e due dalla Romania. Nella Asl di Viterbo sono due i casi e sono uno con link dalla Sardegna e uno dalla Spagna. Nella Asl di Rieti un caso di rientro dall’Emilia-Romagna.

Nella Asl di Frosinone si registrano sedici casi con indagine epidemiologica in corso.

I due casi di Alatri

"Concittadine e Concittadini buonasera, ho appena ricevuto dalla ASL - scrive il sindaco di Alatri - il bollettino aggiornato ad oggi che riporta 2 nuovi casi di concittadini positivi al CoVid 19.
Si tratta di due persone di rientro da fuori regione che non hanno collegamento con i casi precedenti; sono asintomatiche e hanno fatto accesso alle strutture di prevenzione seguendo le indicazioni sanitarie della ASL.
A questo punto diventa fondamentale la prevenzione per circoscrivere il contagio. E' necessario fare ricorso agli esami se si proviene da una delle regioni indicate nell'avviso della ASL, ma anche se si ha un benché minimo dubbio di aver avuto contatto con qualche persona positiva, contattando, preliminarmente, il proprio medico di base; ma soprattutto, bisogna rispettare le norme sanitarie sul distanziamento sociale e l'uso dei dispositivi di prevenzione. Grazie a tutti e ancora buona serata".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Eventi

    Visita guidata all'Abbazia di Casamari

  • Eventi

    Le rovine di Porciano e il brigante Gasperone

  • Cultura

    Anagni, visite guidate in città

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento