rotate-mobile
Cronaca Aquino

Addio a Costantino Jadecola, memoria storica di Frosinone

Autore di ben 34 libri, lascia un immenso patrimonio pieno di ricerca e documentazione

"Precursore, scrupoloso e raffinato, e promotore di una cultura della memoria storica da cui hanno attinto tutti, nessuno escluso. Con la sua scomparsa si perde una voce autorevole e concreta, un'anima gentile e disponibile, mai volgare, leale, in un tempo in cui si insegue assai velocemente l'apparenza e poco, o per nulla affatto, l'intima bellezza delle cose. Proprio in questo Costantino, uomo sensibile e acuto, era speciale. Egli infatti riusciva a raggiungere la parte più profonda dell'oggetto delle sue ricerche e ne restituiva i tratti essenziali attraverso i suoi scritti, fondati su solide indagini storiografiche e dal raffinato tessuto narrativo". Lo ricorda così il presidente dell'Associazione Linea Gustav, Damiano Parravano. 

Classe 1940, Costantino Jadecola ha dedicato la sua vita a storia e letteratura. Pur avendo una carriera lavorativa di tutt'altro indirizzo, Jadecola scrisse per diversi quotidiani come "Il Tempo", "Il Messaggero" e il "Secolo d'Italia", poi "Il Giornale d'Italia". Collaborò anche con Teleuniverso con la trasmissione "Linea Gustav" e "La guerra giorno per giorno".

Aveva presentato il suo ultimo libro “Storie Aquinati” a gennaio nella sala consiliare del Comune di Aquino. "Oggi, molte delle sue opere rappresentano delle pietre miliari che hanno il pregio di essere accessibili a tutti, perché scevre da tecnicismi. Mi conforta aver avuto la possibilità di lavorare al suo fianco proprio negli ultimi anni, di aver goduto del suo tempo, che assai generosamente mi ha donato, e di aver ricevuto la sua stima e amicizia, di cui mi sento estremamente riconoscente. Vorrei ricordarlo con una sola immagine, scattata durante una nostra intervista documentaristica, in quel luogo a lui così caro, Collelungo di Vallerotonda, la cui più recente e tragica storia è oggi patrimonio di tutti proprio grazie al suo impegno, al suo prezioso lavoro di ricerca e documentazione", conclude Parravano.

I funerali si terranno domani pomeriggio alle 15, nella basilica cattedrale di San Costanzo e San Tommaso ad Aquino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Costantino Jadecola, memoria storica di Frosinone

FrosinoneToday è in caricamento