rotate-mobile
Il salvataggio / Patrica

Si sente male durante un’escursione in montagna e viene salvata

Brutta disavventura per una donna campana che stava passeggiando sul monte Cacume nel comune di Patrica

Una giornata all’aria aperta in montagna si è trasformata per in un incubo per alcuni escursionisti che dalla Campania avevano raggiunto il cuore della Ciociaria per approfittare del clima mite di questi fine settimana di ottobre.

La disavventura

Una coppia di escursionisti che facevano parte di un gruppo organizzato intenti a percorrere il sentiero di Dante che va da Patrica alla vetta di Monte Cacume, quando una donna di origini campane, in vistoso grado di affaticamento e in preda a nausea, non riuscendo più a camminare, si è accasciata a terra ed ha fatto allertare i soccorsi.

Preziosa è stata la disponibilità di due ragazzi di passaggio che hanno atteso i soccorsi in compagnia della coppia e hanno fatto sì che su indicazioni del Soccorso Alpino si rendessero disponibili a collaborare con il cellulare e a farsi localizzare. Per velocizzare le operazioni di recupero, la stazione del Soccorso Alpino di Collepardo ha inviato una squadra di terra sul target di e contestualmente attraverso Servizio Sanitario Regionale è stata attivata la procedura di intervento dell'elicottero di soccorso Pegaso 21 di base a Roma.

Immediato il recupero della donna e il trasporto ai sanitari del 118 in attesa al campo sportivo di Patrica, mentre invece il marito della donna veniva raggiunto dalla squadra di terra e riaccompagnato alla macchina in sicurezza. L'uomo è stato condotto al campo sportivo di Patrica dove ad attenderlo vi era la moglie, che dopo alcuni accertamenti sanitari decideva di fare rientro direttamente alla propria abitazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si sente male durante un’escursione in montagna e viene salvata

FrosinoneToday è in caricamento