rotate-mobile
Cronaca Ferentino

Ferentino, bimbi spagnoli in città grazie al progetto “scambio di Classi”

Ferentino ha ospitato giovani studenti spagnoli, grazie al progetto “SCAMBIO DI CLASSI” attuato dal Liceo Martino Filetico con la collaborazione di docenti, studenti e famiglie. Il meeting dal 2 al 9 aprile ha visto l’incontro

Ferentino ha ospitato giovani studenti spagnoli, grazie al progetto “SCAMBIO DI CLASSI” attuato dal Liceo Martino Filetico con la collaborazione di docenti, studenti e famiglie. Il meeting dal 2 al 9 aprile ha visto l’incontro tra coetanei, un progetto che porterà successivamente in Spagna i ragazzi italiani, ricambiando la visita alla città di Palencia, nel nord della Spagna, a oltre 200 km da Madrid.

Un’esperienza entusiasmante per i giovani della SCUOLA IES Victorio Macho, che hanno avuto modo di vivere a fianco a fianco in questi giorni, sia scuola sia nelle famiglie, con l’opportunità di alcune escursioni particolarmente ben accette: Roma, Napoli, Pompei, il litorale laziale.

Martedì 8 aprile, sono stati ricevuti dal sindaco, Antonio Pompeo che, nel salutarli a nome dell’Amministrazione e della comunità, ha voluto che gli studenti stessi raccontassero e si esprimessero su tali iniziative. Dichiarazioni di sorpresa sia per i numerosi e antichi monumenti di Ferentino, le bellissime chiese, sia per la calorosa accoglienza nelle famiglie che li hanno ospitati. Naturalmente, parole d’incredulità per le bellezze di Roma e Napoli, la costa tirrenica, con il solo rammarico non di aver avuto tempo per ammirare i tanti monumenti, come avrebbero desiderato. Anche per i ragazzi italiani l’esperienza dello scambio di classe sarà indimenticabile, come per le loro famiglie che hanno ospitato gli studenti spagnoli.

Il sindaco Antonio Pompeo: Un’offerta formativa, quella programmata del Liceo Martino Filetico, che fa onore alla nostra città e gratifica docenti e alunni. Il progetto è stato un successo sotto tutti gli aspetti, organizzativi e formativi. Vedere questi ragazzi insieme, dopo solo pochi giorni, ha sorpreso tutti e non è stato facile distinguere chi è venuto dalla Spagna e chi era di Ferentino. Mettere in contatto gli studenti con modelli sociali, culturali e scolastici diversi agevola e permette esperienze di formazione interculturale. Il soggiorno, fatto di spontaneità e amicizia tra coetanei, ospiti in famiglie che vivono differenti realtà, accresce la conoscenza di altre abitudini e di altre culture. Un grazie speciale al dirigente, professoressa Biancamaria Valeri, ai docenti dell’Istituto, alle famiglie che si sono rese disponibili a questa importante esperienza per la formazione dei nostri giovani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferentino, bimbi spagnoli in città grazie al progetto “scambio di Classi”

FrosinoneToday è in caricamento