rotate-mobile
Cronaca Ferentino

Ferentino, la città aderisce alla giornata Mondiale di consapevolezza dell’Autismo del 02 Aprile 2014

Ferentino per la prima volta aderisce alla Giornata Mondiale dell’Autismo con la manifestazione “Ferentino si accende di Blu”, prevista il 02 Aprile 2014 come previsto dalle Nazioni Unite.   L’evento di sensibilizzazione sarà organizzato dalla...

Ferentino per la prima volta aderisce alla Giornata Mondiale dell’Autismo con la manifestazione “Ferentino si accende di Blu”, prevista il 02 Aprile 2014 come previsto dalle Nazioni Unite. L’evento di sensibilizzazione sarà organizzato dalla nostra associazione, A.s.d. E..sperimento di Ferentino congiuntamente alla Coop. Il Mio Pulcino di Ferentino con la collaborazione di AICS Comitato di Frosinone, AGCI Lazio sede di Frosinone, Ortopedia Italia s.r.l. di Frosinone, l’Associazione Compl8 di Fiuggi, l’emittente radiofonica Radio Centro Fiuggi, Innova Frosinone e con il patrocinio del Comune di Ferentino, Provincia di Frosinone e Camera di Commercio di Frosinone e con molte altre organizzazioni che si stanno rendendo disponibili.

Con tanta soddisfazione abbiamo avuto l’adesione di tutto il mondo scolastico, sosterranno l’iniziativa il 1° e 2° Istituto Comprensivo, l’I.I.S. “Filetico” con aggregato il “Lolli Ghetti”, l’ITIS Don Giuseppe Morosini e l’Istituto Suore Francescane, che gia’ a partire da questa settimana inizieranno una particolare attivita’ di studio all’interno dei singoli istituti.

La giornata prevede una passeggiata di sensibilizzazione nel centro storico della nostra città, da tenersi nella mattinata, con il coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado e di tutti coloro che vorranno partecipare. Il ritrovo sarà previsto per le ore 09:15 in piazza Matteotti e la conclusione sempre nella piazza stessa; a tutti coloro che intendono aderire, e’ richiesto di indossare almeno un indumento Blu, colore scelto, a livello mondiale, come simbolo della Giornata di consapevolezza per l’Autismo.

In occasione di tale evento, in tutto il mondo andrà in scena “LIGHT IT UP BLUE” manifestazione che prevede l’illuminazione di un monumento e/o edificio simbolo di ciascuna città.

Il nostro appello alla citta’ e’ quella di partecipare alla passeggiata in centro e di esporre alle finestre oggetti di colore Blu quali, bandiere, candele, drappi, ecc. ecc. con particolare attenzione ai residenti di Via Roma, Via Consolare, Piazza Mazzini, Borgo Collepero, Via Marconi, Via XX Settembre e Piazza Matteotti.

Alle 21:00 dello stesso giorno e’ prevista la partecipazione dell’A.s.d. E..sperimento nella trasmissione radiofonica “Radio kill the video star” a cura dell’ass. Compl8 in diretta su Radio Centro Fiuggi, puntata che dopo il successo ottenuto nelle scorse settimana, sara’ trasmessa in edizione straordinaria, dedicata alla giornata mondiale stessa (fm 101,80 o in diretta streaming su www.radiocentrofiuggi.it).

L’adesione della nostra città e’ un'occasione unica, per sensibilizzare l'opinione pubblica su questa forma di disagio neuro psicologico che oggi colpisce circa un bambino su 100. L'autismo è considerato dalla comunità scientifica internazionale un disturbo che interessa la funzione cerebrale. Generalmente i sintomi sono rilevabili entro il secondo/terzo anno di età e si manifestano con alterazioni delle aree della comunicazione verbale e non verbale, dell'interazione sociale e dell'immaginazione e con un repertorio di interessi ristretto e ripetitivo. Ringraziamo tutti coloro che si sono attivati e che si stanno attivando per la riuscita dell’evento. Il Presidente Claudio Paris

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferentino, la città aderisce alla giornata Mondiale di consapevolezza dell’Autismo del 02 Aprile 2014

FrosinoneToday è in caricamento